Caricamento...
BENVENUTO IN

Bootcamp4Dev CGN

Invia ora la tua candidatura Scopri di più

Bootcamp4Dev è un percorso dedicato a giovani talenti che vogliono fare dello sviluppo software, oltre che la propria passione, anche il proprio lavoro.

Formazione

Dodici settimane di formazione e tutoraggio da parte di coach che aiutano i junior ad acquisire le competenze di base per la costruzione e manutenzione del software, ma anche a sviluppare le soft skills necessarie a lavorare in squadra. Seguono poi ulteriori approfondimenti, l’applicazione pratica di quanto appreso e l’opportunità per i giovani di mettersi in gioco lavorando su progetti di sviluppo concreti.

Conoscenza

Sviluppare software non significa solo scrivere codice, ma innanzitutto fare emergere conoscenza che poi, opportunamente modellata, sia traducibile in un formato eseguibile da una macchina. È la conoscenza il vero patrimonio del nostro reparto Produzione Software e, proprio per questo, investiamo molto nella formazione dei giovani, in modo tale che possano esprimere tutte le proprie potenzialità, migliorarsi continuamente e diventare le future eccellenze della nostra squadra.

Squadra

Crediamo fermamente nella collaborazione, nel supporto reciproco, nella circolazione di idee e buone prassi. Proprio per questo, non cerchiamo “solisti”, ma, per usare una metafora sportiva, bravi giocatori che avanzano compatti verso l’obiettivo, partita dopo partita.

Bootcamp4Dev CGN in numeri

Posizioni aperte all’anno

Settimane di formazione in aula

Coach dedicati

A chi è rivolto?

Cerchiamo giovani curiosi, desiderosi di imparare, di mettersi in gioco, di proporre soluzioni innovative.

Passione per lo sviluppo

Hai una laurea triennale o specialistica in ingegneria informatica, in informatica o in scienze e tecnologie multimediali? Sei appassionato di sviluppo software?

Innovazione tecnologica

Vuoi entrare a far parte di un’organizzazione orientata all’innovazione tecnologica e al miglioramento continuo dei processi? Allora Bootcamp4Dev è per te.

Come si svolge?

Il percorso di inserimento è articolato in due fasi.

PRIMA FASE

Dodici settimane di formazione, fulltime, con un mix di lezioni frontali e studio autonomo. L’obiettivo è quello di fare in modo che i junior abbiano tutti gli strumenti necessari per “stare al passo” con il nostro stack tecnologico e comprendano i fondamenti delle metodologie e degli strumenti utilizzati in CGN.

Tra gli argomenti affrontati ci sono basi di Object-Oriented Analysis, Design, Programming, elementi di Domain-Driven Design, linguaggio UML, linguaggio C# e framework di sviluppo interno, sviluppo frontend e/o backend di web applications, tool di source control Git, framework Scrum, Continuous Integration (CI) e Continuous Deployment (CD).

I feedback dei coach sono continui e il percorso viene calibrato in base al livello di partenza di ciascuno.

SECONDA FASE

Una volta conclusa la formazione di base, si aprono due scenari:

1) I junior rimangono assieme e costituiscono un nuovo team integrato con altri colleghi senior della Software Factory CGN. Da questo momento proseguono con un ulteriore periodo di formazione finalizzato a diventare autonomi come nuovo team. Prima si cimentano con uno o più progetti pilota e poi gestiscono un progetto vero e proprio in base alla pianificazione che il reparto ha concordato con il business.
2) I junior vengono inseriti in team già costituiti all’interno della Software Factory CGN. Seguono quindi una formazione più specifica legata alle esigenze del team di destinazione e vengono seguiti da tutor interni al team.

In entrambi i casi i giovani talenti hanno l’opportunità di mettere in pratica presto il bagaglio di competenze costruito durante il percorso di formazione.

Sei interessato alla prossima edizione di Bootcamp4Dev?

Compila il form e inviaci la tua autocandidatura

CHE TIPO DI SUPPORTO DIAMO?

Formazione e coaching lungo tutto il percorso.

Affiancamento

Fin dal loro ingresso in azienda i partecipanti vengono affiancati da coach che li supportano lungo tutto il percorso di formazione e inserimento. Per ogni argomento trattato durante la formazione sono previsti non solo test ed esercizi pratici, ma anche specifiche sessioni di code review con i tutor, al termine delle quali viene fornito un feedback specifico sulle competenze da migliorare.

Apprendimento continuo

La formazione non si esaurisce dopo le otto settimane iniziali, ma prosegue per tutto il percorso professionale, in ottica di continuous learning.

La testimonianza dei protagonisti

Ange Nguetsop

Sono lontano dal mio Paese di origine da quasi dieci anni ormai e in CGN ho trovato una seconda famiglia. Fin dal primo giorno mi sono sentito accolto e supportato. Percepisco ogni giorno un clima che mi motiva e mi spinge a dare il massimo. Sono sicuro di poter crescere molto qui, sia dal punto di vista professionale che personale.

Ange Nguetsop
Junior Developer
Daniele Colautti

Credo di aver avuto un’opportunità non facile da trovare: abbiamo trattato temi di cui si sente parlare molto ma che poi, ad esempio nei corsi universitari, non vengono approfonditi. Ho apprezzato molto anche il fatto che siamo stati seguiti dai coach in tutti gli step del percorso di inserimento, in un’ottica di crescita a 360 gradi.

Daniele Colautti
Junior Developer
Marco Colussi Mas

Ho cambiato il mio approccio alla programmazione: ho imparato a non dare nulla per scontato, dal nome delle singole variabili alla struttura del software e alla sua efficienza. Consiglierei questo percorso ai giovani che hanno voglia di imparare e crescere in un ambiente stimolante e aperto al confronto.

Marco Colussi Mas
Junior Developer
Mirco Corba

È stato particolarmente sfidante affrontare un percorso formativo in ho dovuto assimilare molte nozioni in poco tempo. È stata comunque una sfida alla quale mi sono appassionato e per la quale mi sono messo in gioco, consapevole che era solo l’inizio di un percorso che mi condurrà ad avere una competenza a tutto tondo.

Mirko Corba
Junior Developer
  • Ange Nguetsop
    Ange Nguetsop
    Junior Developer
    Sono lontano dal mio paese di origine da quasi dieci anni ormai e in CGN ho trovato una seconda famiglia. Fin dal primo giorno mi sono sentito accolto e supportato. Percepisco ogni giorno un clima che mi motiva e mi spinge a dare il massimo. Sono sicuro di poter crescere molto qui, sia dal punto di vista professionale che personale.
  • Daniele Colautti
    Daniele Colautti
    Junior Developer
    CGN è un’azienda in cui i rapporti tra colleghi sono molto positivi: questo forse è l’aspetto che più mi ha convinto ad iniziare questa nuova esperienza lavorativa, prima ancora di terminare il mio percorso di studi. Credo di aver avuto un’opportunità non facile da trovare da altre parti, considerando sia università che aziende. Questo perché abbiamo trattato temi di cui si sente parlare molto ma che spesso poi, ad esempio nei corsi universitari, non vengono approfonditi. Ho apprezzato molto anche il fatto che siamo stati seguiti dai coach in tutti gli step del percorso di inserimento, anche quelli non strettamente legati al nostro lavoro, in un’ottica di crescita a 360 gradi.
  • Marco Colussi Mas
    Marco Colussi Mas
    Junior Developer
    Alla fine di questo percorso sento che il mio approccio alla programmazione è cambiato: ho imparato a non dare nulla per scontato, dal nome delle singole variabili alla struttura del software e alla sua efficienza. Consiglierei questo percorso ai giovani che hanno voglia di imparare e crescere in un ambiente che non ti pone limiti se non quelli dati dalla tua volontà. CGN, infatti, offre un’enorme possibilità di crescita, professionale e personale. L’ambiente di lavoro è dinamico e aperto al confronto e le possibilità di imparare sono molteplici.
  • Mirko Corba
    Mirko Corba
    Junior Developer
    Durante il percorso di inserimento il supporto sia professionale che personale è stato eccellente. I coach si sono dimostrati sempre molto disponibili, oltre che estremamente esaustivi nel rispondere a qualsiasi domanda. È stato particolarmente sfidante affrontare un percorso formativo in cui sono stati affrontati molti argomenti e ho dovuto assimilare molte nozioni in un arco di tempo relativamente limitato. È stata comunque una sfida alla quale mi sono appassionato e per la quale mi sono messo in gioco, consapevole che era solo l’inizio di un percorso che mi condurrà ad avere una competenza a tutto tondo.

Valori, metodologie e linguaggi: un’anticipazione

Il lavoro di squadra

Il lavoro di squadra

Guarda il video
Metodologia Agile

La metodologia agile

Guarda il video
Programmazione a Oggetti

La programmazione ad oggetti

Guarda il video
I linguaggi di sviluppo

I linguaggi di sviluppo

Guarda il video
Lo progettazione del software

La progettazione del software

Guarda il video

Sei interessato alla prossima edizione di Bootcamp4Dev?

Compila il form e inviaci la tua autocandidatura