Il software per la compilazione e trasmissione Fatture Elettronica alla Pubblica Amministrazione di Servizi CGN | Servizi CGN

Software per la Fatturazione Elettronica

Il software per la compilazione, trasmissione, ricezione e conservazione delle fatture elettroniche (ciclo attivo e passivo)


Conservazione sostitutiva integrata e gratuita per 10 anni senza canoni aggiuntivi


Notifica esito fattura sulla tua mail


Software web based accessibile da ogni postazione


Integrazione al ciclo passivo e possibile importazione massiva XML


Assistenza telematica gratuita 24 ore su 24


Listino a partire da 0,35 Euro a fattura passiva e 0,70 Euro a fattura attiva, per un numero illimitato di anagrafiche

Vuoi cominciare subito a lavorare con Servizi CGN?

Guarda le condizioni economiche oppure leggi le domande frequenti

Novità 2018

Scopri la gestione semplice e efficiente del nuovo ciclo passivo CGN. Comunica tramite il software a tutti i fornitori dei tuoi clienti il codice destinatario di 7 cifre. Tramite il canale diretto di CGN puoi ricevere tutte le fatture elettroniche senza dover scaricare manualmente gli allegati xml dalle PEC e importarli. Utilizza un unico ambiente per le fatture del ciclo attivo e per quelle passive.

In un clic puoi accettare o rifiutate le fatture di acquisto inserendo anche una motivazione che il fornitore può visionare immediatamente nell'ambiente dal quale ha compilato e inviato la fattura (per esempio PEC o altro canale di tramissione).

Sempre semplice, efficiente, intuitivo: tutto in un unico ambiente con la garanzia CGN!

Novità 2017

Vuoi offrire un servizio in più ai tuoi clienti conservando le loro vecchie fatture? Con CGN paghi al massimo 1€ per 10 anni senza alcun canone aggiuntivo annuale.

Cambia conservatore e passa a CGN, oltre alla garanzia di un partner accreditato Agid potrai avere un grande risparmio sui 10 anni.

Cambia conservatore e affidati a CGN per risparmiare anche sulle fatture già conservate.

Per il corretto spostamento delle fatture scarica qui le Linee guida, inoltrale al tuo attuale conservatore e poi inviaci il tuo Pacchetto di Distribuzione (PdD). A tutto il resto pensiamo noi!

Caratteristiche tecniche

  • Condivisione con i tuoi fornitori del "codice destinatario CGN" per farti inoltrare le tue fatture elettroniche di acquisto e quelle dei clienti di studio
  • Importazione dei file xml generati dai gestionali e invio immediato allo SDI
  • Gestione fatture per un numero illimitato di operatori economici clienti (modalità multi P.IVA)
  • Conservazione sostitutiva gratuita di tutte le fatture elettroniche, emesse e ricevute per i termini previsti dalla normativa senza alcun canoni aggiuntivo
  • Nessun dispositivo di firma richiesto per la sottoscrizione elettronica delle fatture! Firma per te CGN
  • Notifica esito fattura direttamente sulla tua casella di posta per essere sempre aggiornato sugli scarti delle fatture
  • Utili reportistiche riepilogative per avere tutto sotto controllo
  • Possibilità di importare, ai fini della sola conservazione, fatture già gestite con altri sistemi

In collaborazione con "DocuMI Srl" (conservatore accreditato AgID)

Un'innovativa rete di imprese del settore ICT, partner tecnologico e di processo per un supporto operativo nei progetti aziendali di dematerializzazione e conservazione sostitutiva a norma in grado di garantire alti livelli in termini di affidabilità finanziaria, organizzativa e sicurezza informatica.

Approfondimento sulla Fatturazione Elettronica

La fattura elettronica, ossia la fattura in formato digitale XML (eXtensible Markup Language), è frutto delle linee guida dell'Unione Europea che incoraggiano gli Stati membri a gestire in forma elettronica il ciclo degli acquisti.

Dal 2014 in Italia la fatturazione elettronica è diventata obbligatoria nei confronti delle pubbliche amministrazioni, ciò significa che chiunque lavori con un comune o un altro ente pubblico è obbligato ad emettere la fattura in formato elettronica.

Gli standard tecnici che caratterizzano la fattura elettronica sono definiti da Sogei, la Società di Information and Communication Technology del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

La legge definisce anche le modalità di trasmissione delle fatture elettroniche destinate all'amministrazione dello stato, che devono avvenire necessariamente attraverso il Sistema di Interscambio (SdI).

Il Decreto Ministeriale del 7 marzo 2008 ha individuato l'Agenzia delle Entrate quale gestore del Sistema di Interscambio e la Sogei quale apposita struttura dedicata ai servizi strumentali ed alla conduzione tecnica.

La prospettiva, già delineata dalla prossima legge di bilancio, è quella di ampliare la fatturazione elettronica al maggior numero di operatori del sistema economico.

Questo per rispondere all'esigenza di una maggior tracciabilità e controllo delle operazioni commerciali e anche per cogliere l'opportunità di un risparmio notevole e certificato in termini di ottimizzazione dei processi e minori costi (costi di stampa, toner, carta, etc.).

Con il software CGN è possibile compilare, trasmettere e conservare le fatture elettroniche proprie o dei propri clienti, sia alla Pubblica Amministrazione sia ai privati.

L'obbligo di fatturazione elettronica verso la P.A. e l'opportunità ed i vantaggi verso il B2B, sono l'occasione per offrire nuovi servizi ai clienti dello studio professionale.

Il servizio include l'assistenza on line gratuita: esempi pratici, dossier, guide e video tutorial a disposizione on line 24 ore su 24.

Per maggiori informazioni scrivere a: fatturazioneelettronica@cgn.it

Sempre al tuo fianco, anche online


Vicini nel tuo lavoro di studio

Ti mettiamo a disposizione gratuitamente, 24 ore su 24, l’Assistente CGN, il portale che raccoglie le risposte ai quesiti di oltre 40.000 colleghi.
Scopri di più


Vuoi altre informazioni prima di associarti a Servizi CGN?

Consulta le domande frequenti

Leggi anche le nostre guide fiscali

Inizia subito a lavorare con Servizi CGN, l'associazione è gratuita.

Associati ora