“CGN è WeForGreen” protagonista del Salone della CSR

05/10/2017  partnership, eventi, news, rsi


Si è concluso ieri all’Università Bocconi di Milano il quinto Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, il più importante appuntamento italiano dedicato alla responsabilità sociale d’impresa e anche per noi è tempo di bilancio visto che quest’anno CGN era protagonista dell’evento. Un bilancio decisamente a segno positivo visto che il workshop che abbiamo organizzato assieme ad Animaimpresa e Schoolraising,  “ABILITARE PER INNOVARE: IL DESIGN THINKING PER FAR CRESCERE COLLABORATORI E PROGETTI DI CSR”, ha chiuso le iscrizioni in anticipo per esaurimento posti regalandoci una sala non solo gremita ma decisamente attenta e partecipe, che non si è risparmiata nel mettersi alla prova con la creatività e l’innovazione di pensiero. Il designer Guglielmo Apolloni di Schoolraising ha infatti condotto i partecipanti in una due ore tra teoria e pratica del design thinking che aveva l’obiettivo di risolvere una sfida legata al nostro progetto di RSI “CGN è WeForGreen”. Obiettivo della sfida, come ha spiegato in sala la nostra responsabile RSI, Valentina Cigolot, era infatti promuovere l’adesione alla cooperativa energetica e quindi aumentare in tutta Italia i soci consumatori di WeForGreen.

Come già anticipato (leggi la news dell’1/8) da luglio le nostre tre sedi aziendali producono e consumano esclusivamente energia proveniente da fonti rinnovabili e certificata EKOenergy grazie alla scelta di un fornitore, ForGreen, con in quale abbiamo avviato un vero e proprio percorso verso la sostenibilità.

Percorso che passa naturalmente attraverso l’opportunità offerta dalla cooperativa WeForGreen, grazie alla quale chiunque può produrre e consumare a casa propria energia verde. Quest’opportunità oltre ad averla scelta per le aziende del Gruppo CGN e ad averla estesa anche ai nostri collaboratori, i quali posso usufruire anche del tesoretto welfare per acquistare la quota sociale, vorremmo offrirla anche a tutti i nostri stakeholder esterni, Associati CGN in primis. Con l’evento di ieri al Salone della CSReIS abbiamo fatto il primo passo verso questa direzione e confidiamo di poter presto contribuire assieme a tutti voi alla riduzione della CO2 nell’aria grazie ad un consumo energetico consapevole e sostenibile.

Prima di lasciarvi alla galleria fotografica dell’evento, vorremmo ringraziare Animaimpresa, che ci accompagna nel nostro viaggio verso la Corporate Social Responsibility e che ci ha permesso di raccontare e, speriamo, contagiare anche altre imprese con questo progetto.

Inoltre per chi si fosse perso la diretta facebook dell’evento, vi ricordiamo la possibilità di rivedere il workshop ai seguenti link: video prima parte, video seconda parte.