CGN festeggia i trent’anni d’attività del Banco Alimentare

05/06/2019  eventi, news, rsi


In occasione del suo trentesimo compleanno, l’Associazione del Banco Alimentare del Friuli-Venezia Giulia ha voluto invitare i propri partner, tra cui CGN, all’Open Day di sabato 1° giugno presso il magazzino di Pasian di Prato (Udine).

CGN ha accolto calorosamente l’invito, andando a incontrare i volontari, gli altri partner dell’associazione e le strutture caritative che da tempo collaborano con il Banco Alimentare. Durante l’evento intitolato “Compagni di Banco: da 30 anni, in viaggio” si sono susseguiti momenti ricchi di condivisione in cui in molti hanno descritto il rapporto con il Banco, ma non sono mancati i festeggiamenti per i trent’anni di attività e altre occasioni di interazione come la presentazione della Mostra Fotografica allestita all’interno del magazzino.

Inoltre, CGN ha ricevuto l’Attestato di Amicizia con il quale il Banco Alimentare ha voluto dimostrarci la propria riconoscenza per il sostegno dimostrato in questi anni. Oltre infatti a contribuisce alle attività del Banco Alimentare da diversi anni e in occasione della Giornata Nazionale per la Colletta Alimentare alcuni collaboratori CGN hanno deciso di contribuire all’iniziativa promuovendo una raccolta di cibo a lunga conservazione in azienda e hanno poi aiutato i volontari nello smistamento dei prodotti presso il magazzino temporaneo locale.

Banco Alimentare è un’organizzazione no profit, membro della Rete Banco Alimentare e con la propria attività contribuisce alla soluzione dei problemi della fame, dell’emarginazione e della povertà, mediante la raccolta delle eccedenze di produzione agricola, dell’industria alimentare e della grande distribuzione organizzata (GDO). Il risultato della raccolta viene poi ridistribuito alle strutture convenzionate su tutto il territorio nazionale che si occupano di assistenza ed aiuto ai poveri ed agli emarginati. Grazie alle attività dei volontari del Friuli-Venezia Giulia, le strutture presenti in regione sono 255 per un totale di oltre 36.000 bisognosi assistiti. Nel 2018 sono state ridistribuite 2.930 tonnellate di alimenti, mentre dall’inizio dell’attività dell’Associazione sono quasi 26.000 le tonnellate ricevute, movimentate e ridistribuite.

Auguriamo dunque al Banco Alimentare di proseguire con successo nei propri futuri progetti di potenziamento di nuovi punti vendita (sia di GDO che di realtà più piccole) e di miglioramento della logistica.

Confidiamo che questa preziosa amicizia tra CGN e il Banco Alimentare prosegua a lungo.