Un "Vivaio" per coltivare il talento nel Reparto Produzione Software CGN

24/07/2019  partnership, eventi, news


Video Progetto Vivaio

Comunemente associato al mondo del calcio, il “vivaio” è l’ambiente in cui coltivare e far crescere nuovi talenti. È il luogo che accoglie le giovani promesse per trasformarle in campioni, valorizzando tutto il loro potenziale.

Partendo da questa idea, nell’estate del 2018, CGN ha deciso di rivoluzionare le modalità di inserimento e formazione dei giovani nel proprio Reparto Produzione Software, lanciando il progetto “Vivaio CGN”, anche grazie anche alla partnership con la Fondazione Istituto Tecnico Superiore per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione J.F.Kennedy (di cui CGN è socio Fondatore) e alla collaborazione con le Università della Regione.

Quattro giovani talenti (tre diplomati all’I.T.S. J.F. Kennedy di Pordenone e un laureato in Informatica all’Università degli Studi di Udine) sono stati inseriti in azienda attraverso un team creato ad hoc. Per un anno sono stati seguiti da coach interni e da consulenti esterni e sono stati formati sulle più moderne tecniche di costruzione e manutenzione del software, avendo anche la possibilità di sperimentare nuove metodologie.

Oltre alla formazione di carattere tecnico, i giovani sviluppatori software hanno avuto la possibilità di immergersi in un’esperienza unica: quella di lavorare in gruppo con l’obiettivo di diventare insieme una squadra, sviluppando e affinando abilità di carattere “soft”, quali quelle relazionali e comunicative.

“Fare software oggi non consiste nello scrivere codice, ma nel far emergere conoscenza”, afferma Stefano Donno, Responsabile Formazione Produzione Software CGN. “Il vero valore che noi diamo ai nostri clienti, infatti, non è il codice in sé ma è la conoscenza approfondita dei processi di business e dei compiti che ogni cliente può gestire attraverso il nostro software.” È questa la visione che CGN vuole trasmettere ai propri talenti.

Tra l’altro, l'impegno di CGN nella formazione delle nuove generazioni è stato certificato da Confindustria attraverso il Bollino Impresa in ITS (BITS), che premia le esperienze di partnership più virtuose tra le aziende e gli ITS realizzate sul territorio.

Ad un anno dall’avvio del progetto, possiamo tracciare un bilancio più che positivo e in questo video raccontiamo l'esperienza attraverso le voci dei protagonisti.