Assicurazione Commercialisti: la guida completa


Cos'è e a cosa serve l’assicurazione per commercialisti?

L'assicurazione RC professionale tutela la clientela del professionista e soprattutto tutela il patrimonio personale del commercialista o consulente del lavoro da eventuali richieste di risarcimento danni provenienti da terzi in merito all'attività professionale.

Assicurazione commercialisti: è obbligatoria?

Da agosto 2013, con il D.L. 138/2011 art. 3 comma 5 lett. E e D.P.R. n. 137/12 art. 5 comma 2, la polizza assicurativa RC professionale è diventata obbligatoria anche per commercialisti e consulenti del lavoro.

Cosa copre l’assicurazione professionale per commercialisti?

La copertura della RC professionale di base copre le richieste di risarcimento relative all'attività professionale svolta dal professionista, ma numerose possono essere le estensioni e le garanzie aggiuntive. Il così detto pacchetto studio ad esempio è una polizza a copertura totale del rischio professionale e quindi anche polizza studio (furto, incendio, RCT, elettronica), tutela legale, CED, visto di conformità, antiriciclaggio.

A quanto ammonta il massimale?

A seconda del tipo di polizza e delle compagnie assicurative a cui ci si affida può variare il massimale, nel caso di CGN Assicura il massimale della RC Professionale è da 250.000 a 5.000.000 di euro.

Polizze RC Professionali per commercialisti, consulenti del lavoro, revisori contabili, ragionieri e tributaristi

La convenzione per l’assicurazione commercialisti di CGN con UnipolSai, Lloyd’s e AIG

Il Gruppo Servizi CGN, attraverso la società CGN Assicura srl, in collaborazione con UnipolSai Assicurazioni, Lloyd's e AIG, offre ai propri Associati soluzioni assicurative a prezzi agevolati. Polizze complete e personalizzate sulla base delle esigenze reali del professionista commercialista e consulente del lavoro.

  • RC Professionale con possibile estensione CED, sindaco/revisore, legge antiriciclaggio e visto leggero, Responsabile protezione dati (DPO) con retroattività estensibile fino a 10 anni
  • Polizza Visto di conformità
  • Polizza Tutela Legale
  • Polizza Conduzione Studio - furto, incendio, RCT, elettronica
  • Polizza Cyber Risk

Tutte le proposte includono l'assistenza di un intermediario abilitato, le tariffe CGN Assicura sono riservate agli Associati CGN. L'associazione a CGN è libera e gratuita.

Per richiedere un preventivo gratuito, basta compilare il form online

Ultimo aggiornamento: 08.06.2020