Novità assicurazioni: nuovi obblighi visto di conformità e novità antiriciclaggio


Visto di Conformità e Antiriciclaggio Assicurazioni: cosa sono?

Parlando di RC Professionale sempre di più si sente parlare anche di visto di conformità e antiriciclaggio e cioè delle possibili estensioni inserite nella polizza, che tutelano il professionista da eventuali sanzioni di tipo amministrativo per apposizioni di visto di conformità infedele o inadempienza colposa in merito agli adempimenti previsti dalla normativa antiriciclaggio.

Quali sono le novità del mondo assicurativo in questo ambito?

La grande novità relativa alla RC Professionale risale al 2013, anno in cui è diventata obbligatoria. Per quanto concerne invece il visto di conformità, la novità è legata al D.L. 50 del 2017 che ha reso obbligatoria l'apposizione del visto per la compensazione di crediti al di sopra di 5.000 euro, aumentando di molto le occasioni di rischio e quindi la platea dei soggetti interessati.

Il tema del visto di conformità diventa caldissimo e di interesse contingente se pensiamo che l'anno scorso a fine febbraio scadeva la dichiarazione IVA e in quell'occasione si è registrato il picco di richieste di polizze con estensione visto leggero, polizze che in questi giorni sono ormai in scadenza.

Polizze RC Professionali per commercialisti, consulenti del lavoro, revisori contabili, ragionieri e tributaristi

Le proposte assicurative professionali di CGN

Servizi CGN, da sempre al fianco del professionista, ha fin da subito risposto ai cambiamenti normativi in modo da garantire ai propri Associati la massima completezza di servizi e risposte puntuali ai loro bisogni professionali. Nasce così nel 2013 CGN Assicura per la RC Professionale e nel 2017 CGN è stata tra le prime aziende ad offrire la polizza con estensione visto di conformità.

Ulteriori vantaggi che caratterizzano l'offerta assicurativa di CGN sono i partner di eccellenza (Unipol, Lloyd's e AIG), le tariffe agevolate e competitive, l'ampiezza di offerta e le numerose possibili estensioni. La RC professionale si può estendere anche a sindaci e revisori, per lo studio è possibile stipulare anche la polizza furto incendio, RCT, elettronica.

Per richiedere un preventivo gratuito, basta compilare il form online

Ultimo aggiornamento: 14.10.2019