Fatturazione Elettronica: come funziona e come fare?


Cos’è la fattura elettronica?

Fisicamente la fattura elettronica è un file, contenente tutti i dati imposti dalla normativa, in formato xml, quindi con nodi, tag e relativo valore. La fattura elettronica può sostituire la fattura cartacea e ha valore legale.

Come funziona la fatturazione elettronica?

La fatturazione elettronica è un sistema di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture in formato elettronico in cui le fatture elettroniche devono essere create, trasmesse, archiviate e conservate in formato XML. La fatturazione elettronica coinvolge il fornitore o il suo intermediario, il Sistema di Interscambio nazionale (SDI) e il destinatario della fattura.

Al momento l’obbligo di trasmettere la fattura in formato elettronico è previsto per i soli fornitori di PA; la Pubblica Amministrazione soggetta all’obbligo di fatturazione elettronica deve comunicare al proprio fornitore un codice univoco per la fatturazione elettronica che deve essere riportato nella fattura stessa; la fattura deve essere inoltre firmata in modo digitale da chi la emette. La trasmissione della fattura elettronica avviene tramite invio al Sistema di Interscambio che, dopo averla controllata, la invia al destinatario. Dal 1° gennaio 2019 l’obbligo interesserà anche gli scambi tra privati.

Fatturazione elettronica CGN - Il software online per commercialisti, esperti conta

Come fare la fattura elettronica: il software on line di CGN

Per adempiere alla novità della fatturazione elettronica, CGN offre un programma completo 100% on line e integrato con la contabilità. Un unico software e ambiente di lavoro che, oltre a gestire la fatturazione elettronica, gestisce tutti i documenti e l’operatività del ciclo attivo. Fatturazione di CGN comunica direttamente con il Sistema di Interscambio, contabilizza in automatica in Contabilità CGN ed emette le fatture elettroniche PA e B2B.

Il software Fatturazione, inoltre, è pensato per essere utilizzato non solo dal professionista Commercialista, ma anche e direttamente dai suoi clienti e dalle aziende. Fatturazione risponde alle esigenze di qualsiasi tipo di libero professionista (architetto, dentista, medico, agente di vendita, consulente, …) e azienda di servizi.

Contabilità CGN - Il gestionale per gli studi professionali

Ultimo aggiornamento: 24.07.2018