Il Gruppo Servizi CGN diploma e assume gli studenti dell'ITS

05/12/2013  eventi, news


Hanno iniziato un percorso formativo due anni fa e l'hanno terminato quasi tutti con un contratto di lavoro in mano. E' successo a 19 dei 23 studenti dell'Istituto tecnico superiore (ITS) ad indirizzo "Tecnologia dell'Informazione e della Comunicazione" di Pordenone, che venerdì 29 novembre durante la cerimonia di consegna dei diplomi hanno anche firmato un contratto di lavoro con alcune aziende del Triveneto. Il Gruppo Servizi CGN, socio fondatore della Fondazione ITS J.F.Kennedy organizzatrice del corso, raggiunge così un primo grande traguardo nel suo percorso di sviluppo della cultura sul territorio e per il territorio.

Ai fini di promuovere la diffusione della cultura tecnica e scientifica, di sostenere le misure per lo sviluppo dell'economia e le politiche attive del lavoro, il Gruppo Servizi CGN, attraverso la Fondazione ITS pordenonese, ha contribuito all'avvio nel 2011 di questo primo corso biennale dedicato ai metodi e alle tecnologie per lo sviluppo di sistemi software anche in ambiente cloud. Percorso che si inserisce, con 2 mila ore di formazione di cui 800 di in azienda, in un sistema d'istruzione che punta a rispondere alle esigenze delle imprese e a formare figure professionali altamente qualificate che sappiano intercettare i bisogni del mercato e rispondere tempestivamente.

Operativamente CGN ha contribuito al percorso attraverso i suoi collaboratori: Marco Parenzan, responsabile ricerca e innovazione del Gruppo e Marco Pozzan, responsabile della business intelligence, che rispettivamente hanno anche ricoperto i ruoli di docente del corso e commissario. Il Gruppo ha inoltre ospitato come stagisti due studenti, Luca Oliva e Simone Ambriola, che oggi sono ufficialmente in forza nel reparto sviluppo software di CGN. Per loro un percorso decisamente proficuo, che li ha visti passare dai banchi di scuola direttamente alle scrivanie dell'ufficio. Nel frattempo, visto il successo di questo primo corso, sono stati avviati altri tre percorsi formativi, una classe nel 2012 e altre due quest'anno, che hanno convogliato nell'istituto pordenonese studenti da tutta Italia. Per un totale di novantuno diplomati iscritti a questo corso professionalizzante post-diploma che è riconosciuto anche a livello europeo attraverso la certificazione Europass. Il Gruppo CGN a gennaio accoglierà altri tre studenti in work experience.