Lavoro, felicità e scrittura creativa: un mix da premio

21/03/2016  arte, partnership, eventi, news, rsi


Al progetto di storytelling ideato e curato da Servizi CGN con Fondazione Pordenonelegge.it la menzione speciale del Premio Cultura + Impresa 2015, che ha l’obiettivo di premiare i migliori progetti di Sponsorizzazione e Partnership culturale e Produzione culturale d’Impresa in Italia. 

L’idea iniziale del progetto premiato con menzione speciale è nata da una salutare provocazione: è possibile narrare la felicità sul lavoro? Per rispondere a tale domanda, Servizi CGN e Pordenonelegge.it hanno organizzato un corso di scrittura creativa aperto sia ai collaboratori aziendali sia al pubblico esterno (studenti e professionisti provenienti da settori diversi).

Il progetto si è concretizzato nella pubblicazione del libro “La felicità al lavoro. Un’opera corale”, presentato in occasione del festival Pordenonelegge 2015. Il libro, che raccoglie i racconti dei 22 partecipanti al corso di scrittura creativa, è una narrazione polifonica e libera del lavoro e della realtà aziendale, nonché un originale esempio di come un’azienda possa creare narrativa. 

“Il progetto - afferma il fondatore del Gruppo Servizi CGN, Giancarlo Broggian - non si è concretizzato in una mera sponsorizzazione di carattere economico o in una semplice occasione di visibilità, ma ha avuto il suo fulcro in un vero e proprio percorso ideato e creato a quattro mani, nato dalla volontà di promuovere un modello socialmente responsabile di riferimento per il territorio. Abbiamo voluto utilizzare la narrazione come strumento per favorire la partecipazione attiva e il coinvolgimento di soggetti interni ed esterni all’azienda e per comunicare in modo nuovo e autentico, non più attraverso i canali istituzionali, ma attraverso le esperienze, il vissuto, le emozioni delle persone”.