CGN assume i giovani neolaureati del Progetto Academy

08/06/2017  eventi, rassegna stampa, news


Hanno cominciato a settembre un percorso di training a medio-lungo termine in azienda che li ha portati ora a firmare un contratto di lavoro. È successo ai nove giovani neolaureati protagonisti del progetto Academy, un’iniziativa pilota co-finanziata dalla Regione Friuli Venezia Giulia attraverso il Fondo Sociale Europeo (FSE) e realizzata attraverso l'ENAIP, con l'obiettivo di accorciare il gap tra studio e mercato del lavoro.

Tra le aziende partecipanti, la nostra, che ha ospitato proprio ieri l’evento conclusivo in cui i giovani protagonisti hanno illustrato i progetti di lavoro realizzati durante i sei mesi di tirocinio in azienda.

Sei dei nove under 30 del territorio (come previsto dal bando), laureati in materie economico-giuridiche, sono infatti stati coinvolti in Servizi CGN in un percorso formativo di tipo esperienziale, alternando l’affiancamento nell’operatività a momenti plenari in aula. Tutti i giovani infine sono stati assunti con un contratto di apprendistato professionalizzante.

Servizi CGN occupa oltre 230 lavoratori ed è una delle realtà più attive del territorio in termini di offerta occupazionale (dal 2010 abbiamo dato lavoro ad una media di 24 persone nuove all’anno) e siamo stati anche da poco riconfermati (unica azienda in regione) nella classifica nazionale dei Great Place to Work.

Come azienda siamo da sempre sensibile ai progetti di alternanza scuola-lavoro e tirocinio professionalizzante: il progetto Academy è solo uno dei 22 progetti di stage attivati nell’ultimo anno, 16 dei quali si sono trasformati in contratti di lavoro.

Ai giovani dell’Academy, divisi in due gruppi per i project work finali, abbiamo chiesto di analizzare casi di aziende italiane che si sono dotate di un manifesto della propria cultura aziendale, di mettere in relazione il quaderno della cultura aziendale CGN con i casi studiati e di suggerire nuove proposte di miglioramento. Il secondo gruppo ha invece sondato e analizzato le opportunità di conoscenza che il gruppo Servizi CGN offre ai giovani neolaureati e proposto nuove idee e nuovi approcci formativi legati anche all’evoluzione del progetto Academy.

La nostra soddisfazione più grande e i nostri complimenti vanno ai giovani protagonisti per l’impegno e l’entusiasmo dimostrato, e per il proficuo lavoro e spirito di team che si è creato tra tutti i soggetti coinvolti nel progetto.

 

Di seguito la prima rassegna stampa e alcune foto dell’evento:

Udine20.it

Impresamia.com

Triesteprima.it

Pordenone.diariodelweb.it