Al via il progetto “Training the specialists of the future” per gli studenti di Data Science di Trieste

17/10/2018  eventi, news, rsi


Ancora una volta il Gruppo Servizi CGN e l'Università degli Studi di Trieste si uniscono per il progetto “Training the specialists of the future”, un’iniziativa nata dalla partnership tra l’ateneo triestino e diverse aziende del territorio circostante con l’obiettivo di sostenere alcuni studenti di talento del corso di Laurea Magistrale in Data Science and Scientific Computing. Il corso, tenuto interamente in inglese, si pone l’obiettivo di incrementare la presenza di professionisti eccellenti in Data Science nel mondo del lavoro di domani.

Il progetto “Training the specialists of the future”, che si articola nell’arco di entrambi gli anni del corso di studi, prevede al primo anno l’assegnazione di una borsa di studio da parte delle aziende selezionatrici verso uno studente meritevole e prosegue poi con un’attività ad hoc condivisa tra lo studente e l’azienda (una tesi di laurea, un tirocinio aziendale o altre soluzioni concordate da entrambe le parti).

Per selezionare la risorsa beneficiaria di questo supporto, inizialmente siamo stati noi stessi a presentarci (17 ottobre 2018) agli studenti del corso per far conoscere CGN, i nostri servizi e i nostri software. Seguirà poi un ciclo di incontri per individuare il match ottimale tra azienda e studenti, al termine del quale selezioneremo la persona più adatta ad essere inserita nella nostra realtà e a collaborare con noi.

In CGN, pur essendoci sempre fatti promotori di iniziative volte a creare sinergie tra il mondo accademico e l’impresa, ci siamo uniti al progetto triestino con particolare entusiasmo perché intende rispondere alla richiesta crescente di esperti in tecnologie di digitalizzazione della società. Con un reparto interamente dedicato alla Business Intelligence (destinazione dell’eventuale tirocinio) e oltre 50 programmatori per lo sviluppo software, non potevamo che essere felici di sostenere la formazione di studenti con solide basi in informatica, data analytics e modellizzazione numerica.