CGN partecipa al Salone della CSR e dell’innovazione sociale

01/10/2018  eventi, news, rsi


Per il secondo anno consecutivo, CGN partecipa al Salone della CSR, intitolato Le rotte della sostenibilità, il più importante evento italiano dedicato alla Responsabilità Sociale d’Impresa che si terrà oggi  e domani all’Università Bocconi di Milano.

A rappresentare CGN ci sarà Marta Bertani, Responsabile dei progetti culturali del Gruppo, che interverrà all’evento “Innovation & Change: 5 esperienze in un’ora”. Innovare il modo stesso di fare impresa: questo è ciò che accomuna le 5 imprese che si racconteranno, ognuna in 10 minuti, di fronte ai partecipanti del Salone. A testimonianza dell’esperienza di CGN, raccontermo la nascita e lo sviluppo del progetto culturale “Il futuro è oggi”, un’iniziativa che invita alla riflessione sul futuro attraverso l’analisi dei trend emergenti e dei mutamenti che caratterizzeranno i prossimi anni. Il progetto, portato avanti negli ultimi due anni, si è sviluppato attraverso video interviste a protagonisti autorevoli del panorama culturale nazionale e internazionale e cicli di incontri con esperti di settore, in partnership con le associazioni culturali del territorio. Durante l’intervento al Salone, verrà presentato anche il risultato di quest’originale e preziosa iniziativa: il booklet “Parole di futuro”, un’opera multimediale che racchiude i materiali del progetto e già presentata in anteprima durante la 17° edizione della “Festa del libro con gli autori” con Fondazione Pordenonelegge.

Senza cultura non c’è innovazione e senza innovazione non c’è futuro. Solo attraverso la cultura potremo rimettere al centro il fine ultimo dell’impresa ovvero quello di creare sì valore economico ma anche di generare contemporaneamente valore per la società, l’ambiente e il territorio. L’obiettivo di CGN è restituire alle future generazioni un mondo sostenibile e di valore sotto tutti i punti di vista: economico, sociale e ambientale. Al Salone della CSR, vogliamo portare proprio la nostra esperienza, i nostri risultati ottenuti grazie alle collaborazioni con le maggiori associazioni culturali del territorio.

 

 I risultati

Al Salone della CSR, si relazionerà sui frutti della scelta di CGN di investire nella cultura: l’attribuzione del primo premio nella categoria Positive Future Vision al Positive Business Award 2017, la presenza di più di 300 persone all’evento di presentazione nell’ambito di Pordenonelegge e la raccolta di donazioni a seguito della distribuzione di 150 copie del booklet “Parole di Futuro” devolute al Centro di Riferimento Oncologico di Aviano. Risultati di cui siamo fieri e che dimostrano anche una positiva risposta del pubblico a questo progetto.

 

Un’opera corale

Oltre a CGN, 4 sono le istituzioni culturali del territorio pordenonese che, per la prima volta, hanno collaborato al progetto “Il futuro è oggi”: Fondazione Pordenonelegge, Dedica Festival, Teatro Comunale “Giuseppe Verdi” di Pordenone e Cinemazero. Un impegno collettivo che ha saputo creare valore condiviso.

 

Per approfondire il progetto: www.cgn.it/progetto-futuro

Per conoscere il programma del Salone della CSR: http://www.csreinnovazionesociale.it/programma/