Main Partner della 19^ edizione di Pordenonelegge

12/09/2018  partnership, news, rsi


Per il quinto anno consecutivo, CGN sostiene la “Festa del libro con gli autori” in qualità di Main Partner e, assieme a Fondazione Pordenonelegge.it e ad altri partner culturali del territorio, si appresta a dare avvio a un nuovo progetto culturale per indagare il rapporto tra umanesimo e rivoluzione digitale.

Il nuovo percorso culturale affonda le sue radici nel precedente progetto intitolato “Il futuro è oggi”, curato da CGN nel 2016 e 2017 e legato all’esplorazione dei trend emergenti e dei mutamenti che caratterizzeranno i prossimi anni: un percorso partito dalla realizzazione di video interviste ad alcuni protagonisti autorevoli del panorama culturale nazionale e internazionale, proseguito con un ciclo di incontri con esperti di settore organizzati in CGN nell’ultimo biennio e infine coronato dalla pubblicazione dell’opera multimediale “Parole di Futuro”, presentata in anteprima durante la passata edizione del Festival Pordenonelegge.

«Dopo avere indagato il futuro per più di due anni ed essere usciti da questa esplorazione carichi di speranze ma anche intimiditi dagli scenari di superamento dell’umano che si stanno delineando (dalla cibernetica agli innesti macchina uomo, dai potenziatori cerebrali al trasferimento della coscienza), - spiega Marta Bertani, responsabile dei progetti culturali del Gruppo Servizi CGN - ci siamo chiesti che cosa resterà di irrinunciabilmente umano in un’epoca che ormai viene definita post-umana». Ed è proprio a questo interrogativo che l’azienda tenterà di rispondere, attraverso incontri e dialoghi con protagonisti del panorama culturale attuale ed esperti di settore, spettacoli teatrali, film e documentari, in partnership con Pordenonelegge ma anche Teatro Verdi, Dedica Festival e molto probabilmente un nuovo protagonista del panorama culturale pordenonese.

A queste attività si lega anche la scelta di sostenere alcuni degli incontri più interessanti del calendario (19-23 settembre) del Festival, anch’essi legati al tema sotto indagine e nello specifico quelli di Vittorino Andreoli, Luca De Biase, Jim Al-Khalili, Emilio Gentile e Domenico De Masi.

Servizi CGN ha scelto di investire in cultura e in questo originale percorso perché, citando le parole del presidente Valeria Broggian, “la conoscenza è il vero motore del progresso ed è per questo che favorirla in ogni modo è il più oculato degli investimenti”. Partendo da questa consapevolezza, CGN si è fatta da qualche anno promotrice attiva di un modello di responsabilità sociale di impresa che, in ambito culturale, ha creato una rete di relazioni solide e durature con le istituzioni locali, nella consapevolezza che la cultura sia la risorsa attraverso la quale costruire lo sviluppo dell’impresa, far crescere le persone e il territorio, favorire la creatività e la circolazione di idee.

Il progetto “Il futuro è oggi” è stato un vero e proprio work in progress di conoscenza e consapevolezza e un segnale concreto di innovazione nelle relazioni tra impresa e istituzioni. Il progetto, peraltro, si è aggiudicato il primo premio, nella categoria Positive Future Vision, al Positive Business Award 2017. Ad esso CGN ha inoltre deciso di abbinare una raccolta benefica attraverso un’iniziativa di volontariato aziendale (oltre 50 ore) che ha permesso di “donare futuro” alla ricerca sulle malattie oncologiche, destinando un assegno di oltre 1.500 euro al CRO di Aviano. 

Per approfondire: www.cgn.it/progetto-futuro