CGN al fianco di Dedica per scoprire Hisham Matar

20/02/2020  partnership, eventi, news, rsi


Una collaborazione duratura

Per il sesto anno consecutivo, CGN sostiene, in qualità di special partner, il festival Dedica, rassegna pordenonese costruita ogni anno attorno alla figura di un grande protagonista del panorama letterario contemporaneo.

L’edizione 2020 del festival, che si terrà dal 7 al 14 marzo a Pordenone, avrà come ospite Hisham Matar, scrittore di origine libica, vincitore del premio Pulitzer 2017, con il romanzo Il ritorno. Padri, figli e la terra fra di loro (Einaudi 2017), che è il racconto struggente e potente di un ritorno in patria - quello dell’autore stesso, dopo un esilio durato più di trent’anni - e della ricerca di un padre scomparso.

“Hisham Matar ha una scrittura appassionata ed elegante – afferma Claudio Cattaruzza, curatore del festival - caratterizzata da un tratto poetico e da tematiche impegnative come l’esilio, la perdita, il dolore, la separazione, l’assenza, l’effetto terapeutico della bellezza. Il suo è uno stile pacato e coinvolgente che emoziona e fa riflettere su come l’arte di raccontare non sia solo fonte di incanto, ma anche uno dei luoghi più sicuri in cui trovare consolazione”.

Dedica si articolerà in 14 appuntamenti, caratterizzati da conversazioni, letture, teatro, musica, fotografia e illustrazione: l’arte in tutte le sue declinazioni per condurre il pubblico in un’immersione totale nel mondo di Hisham Matar.

Di storie e di matite con Gianluca Buttolo

Come da tradizione, abbiamo recentemente ospitato una delle anteprime del festival Dedica per conoscere Gianluca Buttolo, illustratore che collabora con diverse testate giornalistiche e case editrici e che prestato la sua maestria del segno ad una delle opere di Matar.

Una collaborazione, quella tra lo scrittore libico e il disegnatore udinese, nata a sua volta da un altro incontro artistico. Pare infatti che Hisham Matar si trovasse in Francia durante la promozione dell’album Genteinattesa di Piero Sidoti quando notò il lavoro di Gianluca Buttolo che ne aveva curato il progetto grafico.

Da questo incrocio di collaborazioni è nato Il libro di Dot (ReNoir Comics, 2017), opera scritta e disegnata a quattro mani da Buttolo e Matar, che racconta la curiosa storia di Dot: un punto che, stanco di essere sempre alla fine della frase, vuole capire qual è il senso della sua esistenza.

Attraverso l’incontro ospitato in CGN abbiamo voluto far conoscere non solo un apprezzato artista, ma anche il fascino dietro le quinte del “fare fumetto”, domandandoci quali sono i segreti, le caratteristiche, le difficoltà, le soddisfazioni… di un’arte così impegnativa e affascinante.