CGN e ForGreen: un legame ancora più forte

26/11/2020  partnership, news, rsi


CGN acquisisce il 25% delle quote di ForGreen rafforzando il legame tra le due società. A seguito della recente operazione di aumento del capitale diventiamo uno dei principali soci di ForGreen SpA Società Benefit, operatore energetico 100% rinnovabile con cui stiamo già promuovendo da qualche anno un modello di economia sostenibile che coinvolga imprese e privati.

In occasione del nostro venticinquesimo anniversario (1995-2020) abbiamo voluto far evolvere il nostro ruolo impegno che oggi diventa ancora più significativo in termini di sostenibilità ambientale.

Il primo incontro con ForGreen risale a tre anni fa quando, desiderosi di autoprodurre in modo sostenibile tutta l’energia elettrica di cui necessitano le nostre quattro sedi, abbiamo aderito in qualità di socio autoproduttore alla cooperativa energetica fondata da ForGreen. In questo modo, dal 2017 consumiamo solo energia elettrica 100% rinnovabile e certificata EKOenergy.

Coprire il fabbisogno energetico attraverso l’autoproduzione è stato un passo determinante nel cammino verso la sostenibilità ambientale dopo la costruzione di Oceano, il più grande edificio del Friuli Venezia Giulia ad aver ottenuto la prestigiosa certificazione Casa Clima Classe A.

«La nostra azienda si basa sul valore delle relazioni. Così come alimentiamo un network nazionale di professionisti Associati, oggi vogliamo diffondere un altro modello di comunità: quella sostenibile e raggiungibile per chiunque.» spiega Valeria Broggian, Presidente del Gruppo Servizi CGN, e conclude «Il miglior regalo per il nostro anniversario è quello che contribuirà al futuro del pianeta».

La collaborazione con ForGreen si è contraddistinta da subito per la co-progettazione di attività volte a diffondere sul mercato italiano i modelli energetici di sviluppo sostenibile. CGN è WeForGreen” è il progetto di Responsabilità Sociale d’Impresa sviluppato per permettere ai Collaboratori e agli Associati CGN di consumare energia pulita e certificata EKOenergy anche nei propri studi, diventando attori della transizione energetica e del cambiamento sostenibile.

Questo progetto si aggiunge alle numerose attività di Responsabilità Sociale d’Impresa realizzate da CGN presentate all’interno del Bilancio di Sostenibilità che si può richiedere qui