Incontriamo Growkomp per un dialogo sulla crescita industriale in chiave RSI

24/01/2020  news, rsi


Lo scorso 5 dicembre, grazie al partner Animaimpresa, abbiamo avuto il piacere di incontrare la delegazione svedese del progetto Growkomp nella cornice dello spazio ArtU di COMINshop.

Scopriamo il progetto Growkomp

Il progetto Growkomp consiste in un programma di potenziamento della crescita industriale in chiave RSI. Attraverso strumenti di responsabilità sociale d’impresa (CSR – Corporate Social Responsibility) e di uguaglianza, Growkomp promuove lo sviluppo dell’industria manifatturiera in diverse municipalità svedesi, coinvolgendo reti d’impresa, istituti di istruzione e centri di ricerca.

A partecipare all’incontro con la delegazione è stata la nostra Cristina Nosella, Responsabile dello sviluppo delle Risorse Umane di Servizi CGN, che ha presentato il piano triennale Ecosistema 2019-2021 come modello di sostenibilità organizzativa.

Condividiamo le impressioni espresse da Animaimpresa nell'articolo dedicato:

Monica Johansson, valutatrice esterna di Growkomp, e Carl-Gunnar Karlsson, project manager, hanno spiegato gli importanti obiettivi e risultati del progetto, che hanno colpito per senso strategico e pragmatismo.”

Cosa portiamo a casa da questo confronto?

Da sempre, abbiamo scandito la crescita di CGN con parole come: innovazioneconfronto e opportunità.

Sono valori che hanno trovato concretezza in un tavolo di lavoro stimolante, basato sullo scambio di conoscenze ed esperienze, in primis quelle di Silvana Rigobon di U.Lab Pordenone e di Eugenia Presot di Concerie Pietro Presot.

La condivisione di buone pratiche declinate in piani strategici aziendali di settori diversi dal nostro sarà lo spunto per la progettazione di nuove soluzioni. Usciamo da questo tavolo di confronto con la convinzione che il dialogo con altre organizzazioni in ottica partecipativa rappresenta la giusta chiave verso la sostenibilità.

Da parte nostra, confidiamo di aver contribuito a rafforzare il valore dell’esperienza italiana in ambito di responsabilità sociale d'impresa anche oltre confine.

Un ringraziamento particolare va ad Animaimpresa per l’organizzazione e il coinvolgimento in quest'iniziativa.