CGN pubblica il Bilancio di Sostenibilità (edizione 2020)

11/10/2021  news, rsi


Ottava edizione per il Bilancio di Sostenibilità di CGN che registra per il 2020 un aumento del 16% di valore aggiunto globale lordo condiviso con gli stakeholder, in primis, i Collaboratori.

Cresce anche il fatturato che nel 2020 si chiude a quota 37,7 milioni di euro, con un ottimo margine di redditività complessiva.

I parametri più significativi del report dimostrano, quindi, che anche nel 2020 CGN ha continuato a garantire una redditività crescente per i tutti gli stakeholder.

Non solo stabilità finanziaria, ma anche sicurezza per i Collaboratori che, in piena emergenza sanitaria, hanno potuto lavorare da casa in modalità smart working nonostante i codici ATECO consentissero di continuare l’attività in sede. Grazie alla lungimiranza degli investimenti tecnologici e alla prontezza delle risorse interne, nell’arco di 15 giorni CGN è stata in grado di garantire al 100% dei Collaboratori CGN la modalità di lavoro agile.

Sicurezza che è stata garantita anche e soprattutto ai 39 nuovi collaboratori che nel 2020 hanno fatto il loro ingresso in azienda per un totale di 263 persone in forza all’azienda.

Pur dovendo assistere all’annullamento di eventi significativi per CGN (come, ad esempio, le celebrazioni per il 25° anniversario 1995-2020), la pandemia ha anche offerto un momento di rara opportunità per ridisegnare in corsa l’offerta didattica di Unoformat. La trasformazione in e-learning di tutti gli eventi precedentemente pianificati in aula ha rappresentato una pietra miliare per CGN che ha inaugurato così un catalogo formativo Unoformat fruibile interamente online.

Non è mai venuto meno anche l’impegno e il sostegno verso associazioni e onlus, a cui CGN ha continuato a devolvere oltre 100 mila euro sotto forma di erogazioni liberali e sponsorizzazioni.

Il 2020 è stato anche il teatro di un nuovo progetto culturale, il blog degli Esploratori Culturali, che segna l’evoluzione del modello di cooperazione con i partner all’insegna della diffusione della cultura.

Inoltre, consapevole dell’equilibrio che è necessario raggiungere tra dimensione economica e dimensione ambientale, CGN ha intensificato il monitoraggio dell’impatto ambientale attraverso la partecipazione al programma BeEmissionFree in collaborazione con la cooperativa energetica WeForGreen Sharing.

Grazie al consumo di energia esclusivamente rinnovabile e certificata EKOenergy e alla presenza del nuovo parco Mare Verde, CGN ha evitato l’emissione in atmosfera di 185 t di CO2 e ridotto la propria complessiva impronta di carbonio del 21%.

Il Bilancio di Sostenibilità resta dunque per CGN lo strumento di rendicontazione più adatto a misurare il proprio impegno in termini di impatto positivo verso le persone e l’ambiente.

RICHIEDI IL BILANCIO QUI