Nati per cambiare, Valeria Broggian intervistata da Alice Siracusano nel suo saggio

12/08/2021  news


Nati per cambiare. Come basare una rivoluzione aziendale sulle persone è il saggio in cui Alice Siracusano, esperta in comunicazione in LUZ, racconta anche attraverso un’intervista a Valeria Broggian come si possa fondare il successo di un’azienda sulla capacità delle persone di cambiarla.  

Il non-metodo di gestione proposto – così lo definisce l’autrice stessa – invita le aziende, specialmente di medie e piccole dimensioni, a organizzarsi attraverso un approccio agile che lasci spazio alla sperimentazione, al gioco e all’ascolto delle persone. Persone che possono innescare un cambiamento contagioso quando l’azienda decide di prendersene cura, soprattutto sul piano del benessere psicologico e sociale, oltre che fisico.

Valeria Broggian, Presidente di Servizi CGN, ha partecipato al progetto insieme a Osvaldo Danzi, recruiter, giornalista ed editore di Senza Filtro, Eleonora Beatrice Fontana, Executive Manager per Cushman & Wakefield, Anna Fasano, Presidente di Banca Etica e Gaia Russo, consulente in comunicazione.

«Il seme dell’eccellenza sta nella motivazione interiore. Se hai quella poi un passo alla volta, facendo investimenti adeguati alle tue risorse, vedrai il cammino e inizieranno a crederci anche altri» si legge nell’intervista a Valeria Broggian, coinvolta come portavoce di un caso di studio di felicità al lavoro: quello di CGN.

Con prefazione di Roberto Vecchioni, il saggio di Alice Siracusano riporta interviste, ricerche scientifiche e ulteriori testimonianze di casi virtuosi per fornire una possibile strada per imprenditori e imprenditrici, manager e responsabili delle Risorse Umane.

Per CGN, che si propone di essere faro d’innovazione digitale per i professionisti del mondo fiscale e contabile ma anche per istituzioni e comunità attraverso un modello di sostenibilità e di felicità al lavoro, la partecipazione a Nati per cambiare rappresenta un’ulteriore conferma del proprio modo di fare impresa.

Ne testimonia l'impegno anche Mezzopieno News che, nel suo numero di Giugno-Luglio 2021, dedica a CGN un articolo intitolato proprio "Una impresa positiva."