R-evolution e Green Challenge: la testimonianza di Valeria Broggian

01/12/2021  rassegna stampa, news, rsi


Valeria Broggian, Presidente di Servizi CGN, è intervenuta lo scorso 21 novembre a R-evolution, la rassegna di tre giorni dedicata all’attualità organizzata dal Teatro Verdi di Pordenone, per portare la testimonianza dell’impegno di CGN di fronte alla Green Challenge.

L’edizione 2021, la prima ad essere sostenuta da Esploratori Culturali CGN e la terza in assoluto realizzata dal teatro pordenonese, ha infatti voluto affrontare la questione più urgente del nostro tempo. Attraverso incontri con giornalisti, attivisti, imprenditori e artisti, il festival ha toccato argomenti di stringente attualità come la questione ambientale, i cambiamenti climatici, la lotta alle diseguaglianze, la sicurezza alimentare e la parità di genere.

«Come azienda di servizi abbiamo deciso di puntare sul capitale più importante, i collaboratori, e sul loro benessere» dice Valeria Broggian, che ha raccontato come CGN abbia avviato un percorso di sostenibilità sempre più strutturato da almeno dieci anni. «Prima si è trattato di uno slancio imprenditoriale fondato sulla convinzione che il ruolo dell’imprenditore è prima di tutto un ruolo sociale» e aggiunge «Da qui abbiamo poi sviluppato progetti e partnership lungo le tre dimensioni della sostenibilità» riferendosi alle sedi green in cui lavorano i collaboratori CNG e ai progetti di sostenibilità ambientale realizzati in partnership con la cooperativa energetica WeForGreen Sharing.

Al panel intervenivano anche la chef stellata Antonia Klugmann, che ha raccontato in una video intervista la sua idea di sostenibilità agroalimentare e Alessandro Sonego, General Manager di Microglass, laboratorio di San Quirino (PN) che si occupa di ricerca e sviluppo in ambito elettromagnetico con particolare attenzione all’efficienza energetica e che ha ottenuto di recente il Premio Vivere a #sprecozero.

A chiudere il ciclo di preziose testimonianze è stato Michelangelo Agrusti, Presidente di Confindustria Alto Adriatico, che ha ribadito la necessità di riconoscere alla sostenibilità il ruolo di direttrice strategica dello sviluppo e non di trend passeggero.

 

RASSEGNA STAMPA

Messaggero Veneto (21 novembre 2021) - Costi e tempi: ecco quali sono gli ostacoli da superare per il futuro dell’economia green

Il Gazzettino (21 novembre 2021) – Tra sostenibilità e diritti

Animaimpresa (21 novembre 2021) - La Presidente Broggian parla di sostenibilità al Teatro di Pordenone

Il Friuli (20 novembre 2021) - Giornata finale per R-evolution Festival

Pordenone oggi (20 novembre 2021) – R-evolution Festival chiude domenica 21 con Veronica Pivetti

Il Piccolo (20 novembre 2021) – Green Economy, la chef Antonia Klugmann al R-Evolution festival a Pordenone

Il Friuli (15 novembre 2021) - Silvio Brusaferro spiega come 'Leggere la pandemia per scrivere il futuro'