Rinascere sostenibili: Esploratori Culturali CGN e il volume del Salone della CSR 2021

09/12/2021  partnership, news, rsi


Esploratori Culturali CGN, il blog partecipativo di Servizi CGN dedicato alla diffusione della cultura, è uno dei protagonisti di Rinascere sostenibili, il volume riepilogativo dell’ultimo Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale (edizione 2021).

Lo scorso 12 ottobre Marta Bertani, Responsabile dei progetti culturali di CGN, aveva presentato il progetto come esempio di collaborazione tra impresa e cultura all’interno del panel Arte, Cultura e Territorio: la sostenibilità al centro.

“Un invito a lasciarci ispirare da stimoli sempre nuovi. Ma anche un esempio concreto di come impresa e cultura possano tracciare assieme nuove strategie di sviluppo e nuove modalità espressive.” si legge nella sezione dedicata al progetto presentato quest’anno come Servizi CGN.

E in effetti il blog degli Esploratori Culturali CGN, lanciato a dicembre 2020, è un progetto che soddisfa i tre concetti cardine attorno ai quali è ruotata la nona edizione del Salone della CSR 2021: concretezza, coerenza e collaborazione.

Come collettivo di voci autorevoli che contribuisce alla diffusione della cultura e della sostenibilità, il blog è:

  • Concreto perché costituisce un’azione tangibile e visibile a tutti (www.esploratoriculturalicgn.it), inserita all’interno di una strategia a lungo termine secondo un modello di collaborazione che garantisce ai partner culturali supporto economico duraturo e a CGN la produzione dei contenuti necessari per la vita stessa del progetto;
  • Coerente perché in un anno pesantemente segnato dalla pandemia CGN ha non soltanto confermato il sostegno agli operatori del settore culturale ma ha anche evoluto le partnership secondo un nuovo modello fondato sulla fruizione digitale e non più in presenza, dei contenuti;
  • Collaborativo perché è l’espressione di un approccio multistakeholder dell’impresa che non solo entra in contatto con i diversi attori sociali del territorio ma li rende co-progettisti di nuove modalità di cooperazione tra le organizzazioni del Terzo Settore e il mondo profit.

Il volume Rinascere Sostenibili è il risultato di una delle numerose attività dedicate alla sostenibilità promosse dal Salone durante tutto l’anno, come il Giro d’Italia o gli appuntamenti del Salone Extra.

Dal 2013 Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale è l’appuntamento più atteso da chi si occupa di sostenibilità. Da nove anni l’iniziativa contribuisce alla diffusione della cultura della CSR, offrendo occasioni di networking e condivisione delle buone pratiche tra imprese e organizzazioni di ogni dimensione.

Il Salone è promosso da Università Bocconi, CSR Manager Network, Global Compact Network Italia, ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Fondazione Sodalitas, Unioncamere, Koinètica.

Per acquistare il volume, cliccare qui.