CGN festeggia il primo anno da Società Benefit

26/09/2022  appartenenza, news, rsi


L’11 novembre segna il primo anno da Società Benefit di Servizi CGN, il più grande network italiano per Dottori Commercialisti, Esperti Contabili e Consulenti del lavoro con sede a Pordenone. A marcare il primo compleanno della trasformazione statutaria ci sono ben due partecipazioni al Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale di Milano e l’imminente pubblicazione dell’ultima edizione del Bilancio di Sostenibilità del gruppo.

Quando, lo scorso autunno abbiamo scelto di trasformarci in Società Benefit, lo abbiamo fatto per dare una veste formale alle azioni concrete di CSR che già pratichiamo da almeno dieci anni” afferma Valeria Broggian, Presidente del Gruppo Servizi CGN. E aggiunge “Una scelta a lungo ponderata, quella della Società Benefit, che esplicita anche giuridicamente il nostro DNA di impresa sociale”.

Tante le occasioni in cui quest’anno CGN si è misurata con la nuova forma giuridica di Società Benefit.

Lo scorso maggio CGN pubblica la prima Relazione d’Impatto, il report di rendicontazione richiesto a tutte le organizzazioni che abbiano deciso di inserire gli obiettivi di beneficio comune nel proprio statuto societario.  Redatto secondo lo standard B Impact Assessment, il documento scatta una fotografia della sostenibilità dell’azienda e sintetizza parzialmente quanto verrà approfondito nell’ormai tradizionale Bilancio di Sostenibilità (CGN infatti lo redige fin dal 2013).

Il 3 e 4 ottobre 2022, invece, CGN sarà presente a ben due panel del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale di Milano.

Nell’intervento di lunedì 3 ottobre intitolato “L’innovazione nella rendicontazione” si parlerà con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano di attività di rendicontazione come strumento di connessione sempre più efficace per imprese, organizzazioni e istituzioni con i propri stakeholder. A seguire, il 4 ottobre, si terrà il panel “Società Benefit e B-Corp: a che punto siamo?” dove racconteremo il percorso di metamorfosi che CGN sta vivendo e le ragioni che ci hanno condotto a intraprenderlo.

La testimonianza concreta, trasparente e misurabile dell’impegno di CGN in una strategia di sostenibilità sarà infine il Bilancio di Sostenibilità 2021 che sarà possibile richiedere all'interno del mini-sito dedicato alla Responsabilità Sociale d'Impresa di CGN.