Co-progettazione e partnership: CGN partecipa al convegno di Fondazione Carisap

20/07/2022  eventi, rassegna stampa, news, rsi


La co-progettazione con gli Enti del Terzo Settore è il cuore della testimonianza che Servizi CGN ha portato al convegno “Fare squadra per fare goal: lo sviluppo sostenibile dei territoritenutosi lunedì 18 luglio presso lAuditorium Comunale “G. Tebaldini” di San Benedetto del Tronto (AP).

Obiettivo dell’incontro promosso dalla Fondazione Carisap - Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è stato l’approfondimento delle possibili modalità di intervento sinergico tra attori istituzionali che hanno a cuore l’interesse della comunità.

L’incontro si è aperto con un’introduzione teorica del concetto di sviluppo sostenibile focalizzato sul valore strategico dell’interazione tra imprese, Pubblica Amministrazione ed Enti del Terzo Settore.

«Non è un caso se il Goal 17 dell’Agenda 2030 è dedicato alle partnership per gli obiettivi, un invito a rafforzare il partenariato tra tutti i portatori di interesse nel campo dello sviluppo sostenibile» ha ricordato Andrea Sartori (Area Consulenza ALTIS Università Cattolica).

Le sfide dello sviluppo sostenibile sono talmente complesse che risulta impossibile affrontarle senza la compenetrazione di capacità, risorse e relazioni appartenenti a tutte le sfere della comunità.

Patrizia Misciattelli delle Ripe, Presidente di AIFO Associazione Italiana Family Officer, ha ricordato come anche i patrimoni familiari siano sempre più orientati alla generazione di un impatto sociale positivo a lungo termine in un contesto di filantropia strategica.

Dalle evidenze riportate nell’incontro pare evidente che imprese, Pubblica Amministrazione e Terzo Settore sono i protagonisti di un modello a tripla elica in cui l’interazione tra le parti genera contaminazione e benessere diffuso per la comunità.

È il caso di ITAS Assicurazioni e di Servizi CGN.

Il percorso di sostenibilità di Servizi CGN è partito già nel 2013 con la stesura del primo Bilancio di Sostenibilità ed è quasi simultanemente che sono nate anche le partnership culturali del territorio pordenonese. Il progetto Futuro e il blog degli Esploratori Culturali CGN sono i progetti che hanno suscitato maggior interesse per concretezza e capacità di co-progettazione che va oltre la mera sponsorizzazione dei partner culturali.

ITAS Assicurazioni ha descritto le proprie relazioni di mutualità al servizio della comunità locale, facendo emergere l’importanza di adottare linee strategiche precise nella ricerca dei propri partner istituzionali con cui ITAS riesce a ideare prodotti ad alto valore sociale e ambientale.

Esempi di generatività e corresponsabilità che contribuiranno alla definizione del Piano Pluriennale 2023/25 della Fondazione Carisap, un documento strategico che verrà pubblicato il prossimo ottobre come frutto dell’attento lavoro di analisi dei principali bisogni e delle priorità di intervento espresse dalla comunità in cui opera la Fondazione.

Tra i relatori Valentina Langella e Andrea Sartori per Altis, Alta Scuola Impresa e Società; Chiara Maule per ITAS Mutua; Alessandra Piai e Marta Bertani per Servizi CGN e Patrizia Misciattelli delle Ripe, Presidente di AIFO, Associazione Italiana Family Officer.

 

Rassegna stampa

14 luglio 2022 – Lo sviluppo sostenibile dei territori: Convegno a San Benedetto del Tronto con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Simone Incicco (ancoraonline.it)

15 luglio 2022 – Fondazione Carisap organizza un convegno sullo sviluppo sostenibile lunedì 18 luglio (farodiroma.it)

19 luglio 2022 – Lo sviluppo sostenibile dei territori: la centralità delle alleanze strategiche fra Terzo Settore, Ente pubblico e imprese (viveresanbenedetto.it)

19 luglio 2022 – La ricetta per lo sviluppo sostenibile è la collaborazione fra ricerca, industria e istituzioni di Giuseppe di Marco (Cronache Picene)

19 luglio 2022 – Lo sviluppo sostenibile dei territori: fare squadra per fare goal'', convegno a San Benedetto della Fondazione Carisap (Picenotime.it)