Nasce CGN Fintech, evoluzione dei pagamenti digitali

27/09/2022  news


È nata una nuova società nel gruppo Servizi CGN. Si tratta di CGN Fintech S.r.l., istituto di pagamento autorizzato da Banca d’Italia a fornire strumenti innovativi di incasso, di pagamento e di analisi finanziaria.

Grazie all’autorizzazione ottenuta da Banca d’Italia, CGN Fintech può erogare i propri servizi (Payment Initiation Service – PIS e Account Information Service – AIS) a tutti quei soggetti che, pur non avendo i servizi finanziari come core business, vogliono cogliere le opportunità offerte dall’open banking e dall’embedded finance.

Volendo sintetizzare e semplificare al massimo, possiamo dire che l’obiettivo di CGN Fintech è quello di integrare il mondo bancario all’interno dei software gestionali di aziende e professionisti, aiutandoli così ad automatizzare i processi di pagamento.

Ma da dove nasce l’idea di creare CGN Fintech? Dalla volontà di completare il processo 100% digitale di gestione delle pratiche.

Da anni, infatti, il gruppo Servizi CGN ha l’obiettivo di accompagnare i professionisti del settore fiscale e contabile nella transizione digitale. Per questo ha introdotto l’allegazione documentale, la condivisione dei documenti, la Firma Elettronica, la possibilità di generare le fatture legate alle dichiarazioni, la gestione integrata dello scadenzario in fatturazione. L’ultimo tassello per completare a pieno questa transizione è la gestione digitale dei pagamenti, oggi resa possibile proprio grazie agli strumenti offerti da CGN Fintech.

La prima applicazione concreta delle potenzialità tecnologiche di CGN Fintech è quella che a breve arricchirà il servizio Fatturazione CGN. Ad ottobre, infatti, sono in programma importanti novità nell’ambiente Cashflow, ovvero la sezione di Fatturazione CGN dedicata alla gestione finanziaria d’impresa.

Tutti gli utilizzatori di Fatturazione CGN, infatti, potranno collegarsi direttamente alla propria banca, monitorare movimenti e saldi, pagare online direttamente dall’applicativo CGN e automatizzare la riconciliazione, ovvero scaricare i flussi bancari all’interno della sezione Cashflow e collegarli alle scadenze delle fatture. In una fase successiva, poi, sarà possibile anche monitorare il saldo e l’andamento previsionale delle proprie risorse.

Guardando ancora oltre, grazie alle possibilità fornite da CGN Fintech, i contribuenti potranno pagare il proprio F24 seguendo le semplici istruzioni contenute nel modello stesso, senza dover caricare gli importi ed i tributi all’interno del proprio home banking. I professionisti potranno emettere la fattura per la propria prestazione e farsi pagare la stessa tramite lo strumento pay by link, velocizzando ed automatizzando anche la fase di incasso della prestazione.

Dopo una prima fase di attività prevalentemente captive, ossia funzionale internamente alle esigenze del Gruppo Servizi CGN, CGN Fintech si aprirà progressivamente al mercato esterno, offrendo i propri servizi a soggetti non finanziari interessati ad integrare i servizi di pagamento all’interno dei propri applicativi.

CGN Fintech è membro di Italia Fintech, associazione che rappresenta nelle sedi istituzionali gli interessi delle più innovative aziende del fintech nazionali e internazionali operanti in Italia con lo scopo di promuovere la conoscenza e l’adozione delle soluzioni fintech da parte di consumatori, famiglie e imprese. CGN Fintech, inoltre, fa parte di Fintech District, l’hub che riunisce i principali operatori fintech presenti in Italia, con l'obiettivo di favorire lo sviluppo dell'industria finanziaria del futuro e la crescita delle aziende del settore.