CGN e Pordenonelegge ancora insieme dopo 10 anni

01/09/2023  news, rsi


La collaborazione tra Servizi CGN Società Benefit e Fondazione Pordenonelegge giunge al decimo anno. Per noi è una storica e fruttuosa partnership tra il mondo della cultura e quello dell’impresa, di cui siamo orgogliosi.

Era il 2013 quando abbiamo deciso di sostenere il festival letterario per la prima volta. Una scelta che per noi è sempre stata naturale, dato che mettiamo la responsabilità sociale sullo stesso piano di quella economica.

La manifestazione letteraria, in programma quest’anno dal 13 al 17 settembre, è da tempo una delle più importanti e rinomate a livello nazionale. Per la 24sima edizione sono in programma 334 incontri, con 570 nomi di autori e autrici che attireranno - come sempre - migliaia di curiosi e appassionati.

“Dieci anni insieme a Pordenonelegge sono una storia importante, basata su valori simili e su una convergenza progettuale che porta ricchezza al nostro territorio” - spiega Valeria Broggian, la nostra Presidente. - “Il nostro sostegno alla Fondazione è una delle forme di responsabilità sociale che siamo impegnati a mettere in campo. Uno sforzo che nasce dalla consapevolezza che un territorio può crescere se unisce le proprie capacità generative su più livelli: sociale, educativo, culturale, imprenditoriale. Per noi rimane essenziale rimanere curiosi, attenti e aperti agli stimoli che ci aiutano ad avere uno sguardo più profondo su ciò che ci sta accanto.”

La partnership negli anni è divenuta sempre più solida e robusta, per le affinità valoriali ma anche per le co-progettualità costruite nel tempo. Non solo la presenza come partner agli eventi di Pordenonelegge - Festa del libro con gli autori, ma anche il progetto Esploratori Culturali CGN, nato alla fine del 2020 per essere un vero osservatorio sulla realtà sociale.

Nell’edizione di quest’anno abbiamo scelto di essere partner dell’evento “La tecnologia è religione” alla presenza di Chiara Valerio, matematica, scrittrice, saggista. L’evento, in programma sabato 16 settembre, esplorerà la relazione tra tecnologia e società, raccontando come scienza e fede si intrecciano in modo inaspettato.

Un’autrice che in CGN conosciamo apprezziamo da tempo e che avevamo coinvolto nel 2018 all’interno del progetto “Il Futuro è oggi”, con questa breve intervista.

Tutto il programma di Pordenonelegge 2023 è qui.