CGN "Welfare Champion 2022"

19/01/2023  news, rsi


Siamo orgogliosi e felici di essere tra le aziende che di recente hanno ricevuto il Welfare Index PMI, riconoscimento che nasce dall’indagine più completa sul welfare aziendale in Italia.

Questo premio ci conferma che la strada intrapresa in questi anni non solo è giusta ma è soprattutto necessaria.

Per noi, investire in politiche di welfare significa creare le condizioni per il benessere delle persone e per il loro sviluppo. Ma è anche un modo per aumentare l’impatto sociale sulla comunità locale e ovviamente anche per migliorare le performance di produttività.

Essere la prima (e ad oggi l’unica) Società Benefit nel settore fiscale e contabile è un onore e una responsabilità. Le nostre politiche nascono ormai dal 2008 quando abbiamo iniziato un percorso di cambiamento per diventare quella che viene definita un’organizzazione positiva: un’impresa capace di fare profitto mettendo al centro la felicità delle persone, i lavoratori, gli Associati.

 

Un welfare aziendale strutturato

Dal 2017 ci siamo dotati di un sistema di welfare aziendale strutturato, attraverso una piattaforma che comprende un complesso di beni e servizi offerti a tutti i collaboratori al fine di migliorarne la vita privata e lavorativa. Grazie all’utilizzo della piattaforma monitoriamo le aree di spesa più utilizzate dai collaboratori in modo da individuare i servizi di maggior gradimento.

Abbiamo istituito un apposito organo di rappresentanza e ascolto dei collaboratori: il Consiglio d’Azienda, un gruppo di lavoro composto da coloro che meglio condividono ed esprimono i valori descritti nel Codice Etico aziendale, contribuendo a diffonderli sia internamente verso i colleghi, che esternamente verso l’Associato e in ogni rapporto relazionale.

Il compito del Consiglio è quello di vagliare, condividere e approvare annualmente il Codice Etico aziendale, nonché le politiche in materia di benefit ovvero gli accordi economici per il raggiungimento dei premi.

Inoltre, i colloqui di confronto annuali tra la proprietà, le Risorse umane e i collaboratori rappresentano un’ulteriore occasione per raccogliere pareri da parte della popolazione aziendale.

Ecco alcune azioni messe in campo negli anni.

 

La salute delle persone

Sul versante della salute e dei servizi di assistenza, abbiamo avviato convenzioni con strutture mediche per attività di check-up, prevenzione e informazione, oltre al supporto aziendale per l’assistenza ad anziani e bambini.

Ben prima della pandemia abbiamo sperimentato misure di conciliazione vita-lavoro (come l’orario flessibile e lo smart working) e abbiamo consentito alle famiglie dei nostri collaboratori di usufruire gratuitamente di servizi come la compilazione del modello 730 e del modello ISEE per sé, la propria famiglia o gli amici.

Per quanto riguarda la maternità delle collaboratrici, integriamo per il primo dei sei mesi di congedo facoltativo il 20% della retribuzione lorda alle quote a carico INPS (30%), al fine di raggiungere il 50% della retribuzione lorda mensile.  Le neomamme possono anche usufruire di orari agevolati grazie alla deroga alla regola dell’ora di pausa obbligatoria e il part time in azienda si attesta attorno all’11% della popolazione aziendale. Infine, CGN aggiungiamo ai 10 giorni di congedo di paternità previsti da normativa aggiungiamo altri 2, a carico dell’azienda.

Dedichiamo molta attenzione anche alle pari opportunità. Non abbiamo solo la presenza di donne in posizioni apicali, ma abbiamo adottato strumenti per sostenere la carriera delle donne e per conciliare la vita familiare e lavorativa, iniziative di sostegno alla maternità, flessibilità oraria e smart working.

 

Ambiente, energia e territorio

Il progetto “CGN è WeForGreen” è stato avviato nel 2018 e contribuisce a contrastare l’aumento dei prezzi dell’energia elettrica. Aderendo a questa iniziativa, i collaboratori e gli Associati di CGN possono acquistare quote dei progetti di autoproduzione della Comunità energetica WeForGreen e consumare la stessa energia 100% rinnovabile e certificata che consuma anche Servizi CGN.

Diventare soci della cooperativa WeForGreen Sharing e acquistare le quote dei progetti di autoproduzione su cui è attiva la raccolta di capitale, contribuisce alla realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici e mette collaboratori e Associati CGN al riparo in un mercato in continua evoluzione.

Ma le attività di welfare hanno una ricaduta anche sul territorio. Uno dei nostri impegni è quello di garantire annualmente supporto alle organizzazioni no profit attive in ambito sanitario e assistenziale. Continua il nostro sostegno a Fondazione Umberto Veronesi, il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano (PN), l’Associazione Via di Natale Onlus che si occupa di accoglienza dei malati del C.R.O. e Fondazione Telethon.

 

L’importanza della formazione

La formazione è l’elemento strategico attraverso cui costruiamo, sviluppiamo e consolidiamo le competenze professionali e le conoscenze dei nostri Collaboratori.

Prevediamo sia corsi interni di perfezionamento tecnico-professionale tenuti da collaboratori interni su campi o progetti specifici, sia formazione erogata da formatori esterni o piattaforme online di rilievo. Nel 2020 l’azienda ha erogato più di 27 mila ore di formazione per una media di 112 ore di per ciascun collaboratore.

 

Altri benefit

Da tempo abbiamo deciso di offrire ai collaboratori un servizio di mensa diffusa che consiste nell’assegnazione nominale di una Restaurant Card.

Nel 2022 abbiamo scelto di erogare il valore massimo dei Bonus Carburante previsti dal D.L.  n.21 del 21 marzo 2022. Tutti i collaboratori hanno ricevuto i buoni elettronici del valore complessivo di 200 euro.

Inoltre grazie a CGN Assicura, la società del gruppo che si occupa della consulenza e assistenza per il servizio di assicurazioni online, offriamo ai collaboratori le stesse condizioni agevolate riservate al network degli Associati CGN per la stipula di polizze RC auto e altri prodotti assicurativi.

 

Partnership di cultura

Siamo consapevoli dell’importanza di favorire la cultura per creare un ambiente di benessere complessivo e capace di adattarsi all’imprevedibilità del futuro ed è per questo che assicuriamo ai collaboratori anche un accesso facilitato agli eventi culturali del territorio.

Per questo, a partire dal 2013 abbiamo instaurato le prime partnership con i maggiori attori culturali del territorio, a partire dalla Fondazione Pordenonelegge che organizza il festival letterario della nostra città.

Grazie a questa collaborazione abbiamo offerto corsi di recitazione e scrittura creativa ai collaboratori, fino a portare in scena uno spettacolo amatoriale e a pubblicare il libro “Felicità al lavoro. Un’opera corale”.

Le partnership si sono consolidate e sono diventate più numerose negli anni, fino ad accogliere altri partner di rilievo come Associazione Thesis, Cinemazero e Teatro Comunale Giuseppe Verdi.

Sono nati spontaneamente due gruppi interni formati dai collaboratori, Esploratori Culturali ed Energia Creativa, che si occupano di gestire le collaborazioni culturali e organizzano tutti gli eventi ludico sportivi dell’azienda. I collaboratori CGN possono così avere accesso facilitato (o gratuito) agli spettacoli teatrali, fruire di approfondimenti cinematografici in pausa pranzo, frequentare corsi di cucina e fotografia e molto altro.

A seguito della pandemia, e quindi all’impossibilità di organizzare eventi in presenza, le iniziative realizzate insieme ai partner culturali si sono evolute in una nuova forma. La ricchezza culturale che CGN ha cercato di favorire negli anni è oggi accessibile a tutti gli stakeholder attraverso il blog Esploratori Culturali (www.esploratoriculturalicgn.it), un progetto a più mani realizzato insieme ai nostri partner culturali.

 

WELFARE INDEX PMI 2022