Crescere Insieme: in CGN una serata sulla leadership aziendale diffusa

05/03/2024  news


Esistono modelli efficaci per gestire la complessità e capaci di garantire l’evoluzione delle aziende? Come si può far emergere l’intelligenza multipla nelle organizzazioni?

Ne abbiamo parlato venerdì 9 febbraio nella sede Mare Verde di Servizi CGN durante l’evento “Crescere Insieme: partecipazione e leadership diffusa come vantaggio competitivo per l'impresa del futuro”. Un evento organizzato da CGN insieme a 2BHappy Culture Company, punto di riferimento in Italia sulla Scienza della Felicità e delle Organizzazioni Positive.

L’evento è stato incentrato sull’importanza cruciale dell’apprendimento collettivo ed è stata l’occasione per ascoltare l’esperienza di imprenditori, manager e professionisti in merito all'esigenza di cambiare mindset e rivoluzionare le pratiche manageriali che caratterizzano l'attuale contesto lavorativo (ancora troppo spesso "giurassiche").

Durante la serata, moderata da Saverio Cuoghi (Learning Designer ed Innovation Expert), sono intervenuti Valeria Broggian, Presidente di Servizi CGN nonchè Presidente di Animaimpresa, Daniela di Ciaccio, sociologa, autrice e co-founder di 2Bhappy, Veruscka Gennari, filosofa, autrice e co-founder di 2Bhappy, Fabrizio Cattelan CEO di CDA, Arcangelo D’Onofrio Ceo di Temera, Enrico Benassuti CHO e Sales Director Web&Digital di Axera SpAdi Axera. 

Considerando che il Triveneto è nella top 3 delle aree italiane per numero di Società Benefit e prima per numero di Chief Happiness Officer, l'evento ha raccolto un alto numero di adesioni: quasi cento presenze in tutto, per una serata coinvolgente e stimolante.

2BHappy, nata nel 2015 dall’intuizione delle co-fondatrici Veruscka Gennari e Daniela Di Ciaccio, ha ideato il percorso di certificazione Chief Happiness Officer che fornisce un set di competenze e strumenti aggiornati, aumentati e science-based utili a guidare l’evoluzione culturale delle organizzazioni per leader, imprenditori e manager che non si accontentano più di guidare team e organizzazioni in modo tradizionale, soprattutto per la gestione del capitale umano.

La Certificazione CHO® è un percorso formativo pratico e personalizzato, con contenuti evoluti e una metodologia didattica innovativa. Una suite di competenze che offre strumenti efficaci calati in processi e comportamenti organizzativi. Per passare a modelli più evoluti, infatti, le organizzazioni hanno bisogno di riappropriarsi di competenze e strumenti capaci di generare coerenza tra cultura, processi, strategia e leadership e garantire una governance coerente e virtuosa.

Distribuiti in tutto il territorio nazionale, i CHO Italiani stanno prototipando e facilitando processi evolutivi integrati all’interno delle proprie organizzazioni. Tra queste ovviamente c'è anche Servizi CGN Società Benefit.