Vera Gheno in CGN

14/02/2024  news


Martedì 16 gennaio nella sede Mare Verde di Servizi CGN Società Benefit si è tenuto l’eventoParole d’altro genere e Antidoti, che ha visto ospite la famosa sociolinguista e divulgatrice Vera Gheno, già ospite a Pordenone nell’edizione dell’anno scorso.

Il primo evento in CGN del 2024 ha avuto un grande riscontro di pubblico, forte anche della partnership con l’Associazione Thesis che ne ha curato l'organizzazione. L'associazione in questo 2024 festeggia i suoi 30 anni di attività, che verranno opportunamente celebrati con inziative varie.

L'evento rientrava all’interno della seconda edizione di “Uguali = ≠ Diversi” (https://dedicafestival.it/progetto-uguali-diversi/), un progetto di cittadinanza attiva rivolto agli studenti delle Scuole superiori per formare cittadini responsabili a favore delle pari opportunità e contro le discriminazioni. Con un centinaio di appuntamenti – fra spettacoli, incontri e laboratori – il progetto ha preso il via a inizio dicembre 2023 e durerà fino all’8 marzo 2024, coinvolgendo 121 classi di 10 Istituti del territorio pordenonese. L’edizione dell’anno scorso ha riscosso grande successo, coinvolgendo la partecipazione di più di 5.500 fra studenti con iniziative a Pordenone, Sacile, Maniago e San Vito al Tagliamento.

L’evento è stato moderato della giornalista Paola Dalle Molle del Messaggero Veneto, che ha dialogato con Vera Gheno sulle tematiche che l’hanno vista protagonista in questi ultimi anni: il linguaggio e la comunicazione inclusivi, l'iperconnessione e le questioni di genere, diversità, equità. Vera Gheno è una sociolinguista, scrittrice e divulgatrice. Ha collaborato per vent'anni con l'Accademia della Crusca e insegna all'Università di Firenze e in master in diversi atenei italiani.

Più di un centinaio i presenti all'evento, che è stato molto apprezzato non solo per i temi trattati ma anche per il clima di ospitalità che CGN ha offerto per questa occasione speciale. Un evento perfettamente in linea con la responsabilità sociale d'impresa di CGN, volta a creare cultura condivisa per il territorio locale.