Esistono numerosi gestionali di contabilità sul mercato che si collocano in diverse fasce di prezzo. Come fare a scegliere bene e valutare adeguatamente le funzionalità e caratteristiche di un determinato programma rispetto ad un altro?
Lo abbiamo chiesto direttamente ai professionisti del settore e quello che emerge è che i requisiti principali sui quali fare le opportune valutazioni sono sostanzialmente cinque.
E cioè:
Altri vantaggi e caratteristiche emerse come importanti, seppur in maniera ridotta, da tener presente e valutare positivamente sono: la possibilità di utilizzare lo strumento in condivisione con i propri clienti, aziende o collaboratori esterni, il buon nome dell'azienda fornitrice, eventuali sconti o promozioni.
Interessante in fase di valutazione di un software di contabilità prendere visione anche del documento “Software Selection” redatto dal CNDCEC.
A differenza del regime contabile semplificato o dei regimi contabili minori, la contabilità ordinaria non ha subito modifiche nel corso degli ultimi anni. Questo significa che per la gestione in contabilità ordinaria è ragionevole aspettarsi dal gestionale di contabilità la massima parametrizzazione e un elevato livello di automazione.
Detto ciò, a parte le eventuali novità normative, a livello software non dovrebbero esserci grandi cambiamenti. Attenzione solo a verificare che il programma sia correttamente aggiornato con le ultimissime novità normative e che tenga conto anche di possibili futuri ulteriori cambiamenti.
La proposta di Contabilità CGN è stata sviluppata e pensata proprio a partire dalle evidenze raccolte dai professionisti e la filosofia che ispira lo sviluppo dell’intero pacchetto contabile è volta a massimizzare la produttività dello studio: minor tempo per i data entry, maggiori automatismi e massima sicurezza contro errori o sviste.
Il programma di Contabilità CGN è parametrizzato automaticamente a seconda che l’impresa sia in contabilità ordinaria o semplificata. Nel caso di contabilità ordinaria le registrazioni contabili ed il piano dei conti sono già correttamente parametrizzati senza necessità di alcun intervento da parte dell’utente. Inoltre, le derivazioni contabili per le dichiarazioni tengono conto del regime contabile adottato; ad esempio viene compilato il quadro RF della dichiarazione redditi con le regole previste per tale regime, vengono predisposte le elaborazioni contabili sia economiche che patrimoniali, vengono prodotte le stampe obbligatorie previste per il regime.
Nel caso specifico della contabilità semplificata, CGN ha adeguato tutti i parametri del regime in modo da poter determinare correttamente il reddito di impresa già tenendo conto delle numerose deroghe al regime di cassa, offrendo quindi una gestione "guidata" all'utente.
Nonostante la profonda modifica normativa, operativamente per l’utente non cambia nulla, il software produrrà automaticamente tutti gli adempimenti e i documenti contabili obbligatori conformi alla normativa vigente.
Questi sono solo alcuni esempi di come funziona la Contabilità CGN, un ambiente unico ed integrato con Fatturazione, Dichiarativi e Invio Telematico. Non solo un gestionale di Contabilità, ma un nuovo modo di lavorare:
Scopri di più su CONTABILITA' CGN