La nostra sostenibilità 2018 a bilancio

14/10/2019  news, rsi


Il Bilancio di Sostenibilità 2018 è il documento annuale che raccoglie e descrive tutte le attività di Responsabilità Sociale d’Impresa del Gruppo Servizi CGN.

Le motivazioni e gli obiettivi alla base del nostro bilancio di sostenibilità sono quelle che hanno sempre guidato il nostro agire: creare attorno a noi un ecosistema di valore condiviso. Per Gruppo Servizi CGN, operare secondo principi di sostenibilità significa assumere la piena consapevolezza del ruolo che un’azienda può avere nel creare valore aggiunto e nel promuovere occasioni di crescita per la comunità.

Per questo, dal 2014 il nostro impegno si concretizza nella redazione del bilancio di sostenibilità, che si affianca al bilancio civilistico. La redazione del documento segue le linee guida del GRI (Global Reporting Initiative) “GRI Standard 2016”, applicando l’approccio core. Si tratta del modello più autorevole e diffuso nel campo della rendicontazione non finanziaria. Inoltre, si è cercato di dare indicazione del supporto offerto dall’azienda agli SDGs (Sustainable Development Goals) ovvero gli obiettivi di sviluppo sostenibile lanciati dalle Nazioni Unite (Agenda 2030).

Per citare il manifesto della nostra responsabilità sociale d’impresa NOI CRESCIAMO l’obiettivo, anche della rendicontazione, è una crescita condivisa e sostenibile dal punto di vista economico, ambientale e sociale.

“Nella crescita c’è il segreto di lunga vita di tutte le organizzazioni. E la crescita include in primis l’evoluzione delle persone, lo sviluppo di nuove energie necessarie ad affrontare la complessità del mondo attuale con originalità e positività. Crescita è il costante apporto di innovazione, è consapevolezza del futuro che si intende costruire” – tratto dal Manifesto NOI CRESCIAMO, consultabile interamente nel sito dedicato alla Responsabilità Sociale d’Impresa di CGN.

Il documento approfondisce tre temi specifici dell’attività aziendale:

  • la responsabilità economica, una panoramica del nostro ecosistema di valore condiviso, con informazioni per gli stakeholder sui risultati economici dell’azienda e sulla ridistribuzione del valore aggiunto;
  • la responsabilità sociale, in cui raccontiamo il nostro impegno verso i Collaboratori (non dipendenti), gli Associati (non clienti), i Partner (non fornitori) e i rapporti con la Comunità (non società esterna);
  • la responsabilità ambientale, che descrive i nostri impatti sull’ambiente in termini di consumi energetici, di rifiuti e di emissioni in atmosfera, ma che raccoglie anche i risultati raggiunti grazie a progetti di sostenibilità ambientale come CGN è WeForGreen.

Nel Bilancio di Sostenibilità convergono i contributi di ciascun reparto dato che nel team RSI vengono coinvolte le rappresentanze di ciascuna funzione aziendale. Questo consente di approfondire temi come crescita, formazione, sviluppo del personale, welfare e work-life balance, salute e sicurezza dei dipendenti, dialogo sociale e relazioni con i partner del territorio.

In particolare, l’edizione 2018 del Festival Pordenonelegge è stata l’occasione per dare avvio ad un nuovo progetto, ispirato al concetto di Umanesimo e rivoluzione digitale. L’avvio del progetto si è concretizzato nella realizzazione di undici video interviste a diversi protagonisti della Festa del Libro con gli Autori di Pordenonelegge. Il progetto coinvolgerà poi anche gli altri Partner culturali (Teatro Verdi di Pordenone, Associazione Thesis e Cinemazero) secondo lo stesso format adottato per l’iniziativa “Il futuro è oggi”.

Altra tappa importante del nostro percorso di sostenibilità 2018 è il progetto Vivaio, nato dalla partnership con la Fondazione Istituto Tecnico Superiore per le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione J.F. Kennedy di Pordenone.

Le attività inerenti formazione e lavoro hanno caratterizzato anche la nostra ultima partecipazione al Salone della CSR, il più importante evento in Italia dedicato alla sostenibilità e alla responsabilità sociale d’impresa.