Bilancio di fine anno e sfide del prossimo triennio.

23/12/2022  servizi, appartenenza, news


La fine dell’anno di solito è il momento dei bilanci.

Per le imprese c’è da predisporre quello d’esercizio, che mette a nudo i numeri e gli andamenti.

Per alcune aziende, tra cui la nostra, c’è anche quello di sostenibilità.

Per i più temerari, invece, questo può essere anche il momento per un “bilancio emotivo”. Un’occasione per guardarsi in faccia e ricordarsi qual è la strada che si sta percorrendo.

 

Traguardi e prossime sfide

Come per chiunque, anche per noi gli ultimi tre anni sono stati estremamente probanti. Ma abbiamo reagito con coraggio e visione del futuro, trovando forze che non pensavamo di avere.

Questo 2022 ci ha portato grandi soddisfazioni e anche alcune novità.

Una di queste è la nascita di CGN Fintech, Istituto di Pagamento autorizzato da Banca d’Italia, che ci proietta verso il mondo in continua espansione dei pagamenti digitali.

Abbiamo appena pubblicato il Piano Triennale 2023-2025, condiviso con tutti i nostri 250 collaboratori. Rappresenta senza dubbio la nostra bussola per orientarci verso obiettivi ambiziosi, per sapere esattamente la direzione in cui vogliamo andare e per determinare quale impatto desideriamo generare.

 

Valeria Broggian, la nostra Presidente

 

Sostenibilità e Responsabilità

A novembre abbiamo festeggiato il primo anno da Società Benefit.

Al di là dell’orgoglio per essere i primi (e al momento gli unici) nel nostro settore con questo titolo, ci piace pensare che i semi che abbiamo gettato anni fa stiano regalando grandi soddisfazioni e nuove opportunità.

Le prossime sfide nel mondo della Responsabilità Sociale d’Impresa si preannunciano importanti, dato che non solo ci porteranno a rafforzare partnership solide ma ci obbligheranno ad alzare l’asticella dei nostri progetti sociali.

 

Tecnologia, sicurezza e innovazione

Nell’ambito dell’Information Technology la nostra direzione è chiara: connettere, rafforzare, investire.

C’è un progetto che ci motiva a mille e ci rende orgogliosi: nel primo semestre del 2023 verrà ultimato il nostro nuovo datacenter.

La nostra Software Factory ad oggi conta 70 persone ed è un laboratorio innovativo dove affinare metodologie e strumenti, volti a miglioramento continuo. Ma in tutto questo, il nostro intento rimane quello di far convergere le diverse intelligenze umane.

Sul versante della Data Governance abbiamo investito molto, ma vogliamo fare ancora di più. Sentiamo la necessità di diffondere sempre più la “cultura del dato” e, anche per questo, di recente abbiamo definito i nostri quattro obiettivi di innovazione digitale, declinata in questi ambiti:

 

Organizzazione e ruoli: nell’ambito della gestione dei dati aziendali andremo a definire nuovi ruoli e formeremo nuove figure. Collaboratori: organizzeremo percorsi per aumentare le competenze su dati, strumenti e analisi. Associati: supportando la produzione software con l’incremento di competenze sui dati, vogliamo generare nuove opportunità per i nostri Associati. Artificial Intelligence: intendiamo utilizzare la AI per migliorare l’efficienza dei nostri processi interni e aumentare l’automatizzazione dei nostri servizi.

 

La nostra sede Oceano

 

Persone: unicità, talento, appartenenza

Per chi fa impresa le sfide quotidiane richiedono sempre la necessità di prepararsi ai cambiamenti, una costante capacità di innovazione specifica e una grande dose di coraggio.

Ma c’è una certezza che resta uguale: la linfa vitale delle organizzazioni sta nell’unicità, nel talento e anche nella genialità delle persone che vivono al suo interno.

 

Per noi ogni collaboratore, nei progetti in cui viene coinvolto, ha la capacità di accrescere il valore aziendale in termini di efficienza, innovazione e benessere.

Per questo siamo impegnati a stimolare l‘emersione delle competenze personali, che devono essere rafforzate da una formazione specifica e stimolante per la crescita professionale e per l’evoluzione personale.

Continueremo ad arricchire il nostro portale interno di formazione (CGNAcademy) e a consolidare il nostro Bootcamp4Dev (percorso per giovani sviluppatori),  ma andremo anche a potenziare il progetto sperimentale Obiettivi PErsonali di Crescita (OPEC), per consentire a ciascuno di definire e misurare i propri obiettivi di crescita.

 

Fiducia e prospettiva ampia

Come sempre tutto può stare in piedi se ci sono le fondamenta, che per noi sono i rapporti che costruiamo e coltiviamo coi nostri Associati.

Noi non vogliamo solo continuare a garantire un servizio di eccellenza per soddisfare i loro bisogni, assieme ad un‘assistenza solida e costante.

Noi vogliamo continuare ad “essere faro d’innovazione digitale per Professionisti e Istituzioni e modello di sostenibilità e di felicità al lavoro per il paese”.

Che è esattamente il nostro Proposito nobile.