Software contabilità: il programma per commercialisti secondo CGN


Come funziona il software di Contabilità di CGN

Il gestionale di Contabilità CGN nasce da una nuova visione del lavoro di studio, basato su alcuni principi ispiratori che sono alla base di tutti i prodotti dell’area contabilità di CGN (Fatturazione, Invio Telematico, Terzo Settore). E cioè:

  • VELOCITÀ. Vogliamo offrire al professionista contabile strumenti performanti e intelligenti, in grado di rendere efficiente il lavoro di studio e diminuire al minimo le operazioni manuali di data entry, in modo da far risparmiare tempo al commercialista e permettergli di dedicarsi ad attività di consulenza e in generale attività di maggior valore.
  • AUTOMAZIONE + PARAMETRIZZAZIONE. Sfruttare i dati a disposizione del software e l'integrazione tra i vari applicativi, nonché la conoscenza della normativa per gestire le operazioni in modo più automatico possibile e parametrizzato, quindi con maggior velocità e minor margine di errore.
  • LAVORO COLLABORATIVO. L’ambiente di Contabilità è pensato per essere utilizzato in condivisione con i propri clienti e collaboratori, sia per offrire un maggior servizio ai clienti sia perché la condivisione dei documenti e delle attività permette di ottimizzare ulteriormente i processi operativi.
  • ON LINE. Ultimo ma non meno importante è il fatto di essere del tutto online e quindi di dare la possibilità di lavorare senza vincoli di spazio, da qualsiasi luogo in piena mobilità che sia in ufficio o dal cliente o a casa. Inoltre, vuol dire che non mi devo più preoccupare dell’infrastruttura tecnologica, di installare software o di salvare i dati su dischi esterni perché è tutto disponibile in rete.

Nello specifico del software Contabilità, gli applicativi principali a disposizione sono 4: Contabilità, Cespiti, Modelli versamento (F24/F23) e Dichiarativi, ma a corredo viene fornita anche una gestione Documenti che accoglie, organizza e conserva tutte le stampe (provvisorie e definitive) prodotte dal programma in formato .pdf, offrendo anche la possibilità di stampa su carta, download e condivisione via e-mail. Inoltre, il gestionale di contabilità è 100% integrato con gli altri servizi CGN Dichiarativi, Invio Telematico e Fatturazione, ivi compresa la Fatturazione Elettronica.

Le migliori caratteristiche del programma per la gestione della contabilità

La rilevazione delle imposte anticipate o differite si ottiene in automatico.

Nel caso ad esempio di rateizzazione di plusvalenze, il software in automatico compila all'interno del dichiarativo anche il prospetto di rateizzazione delle plusvalenze (RS126) e un prospetto di riepilogo delle variazioni temporanee di reddito che generano imposte anticipate o differite (RF16). Con 1 click vengono rilevate le imposte in bilancio ma non solo, gestione di imposte anticipate o differite e relativi rigiri sono completamente automatici.

In un unico applicativo tutti i dati risultano sotto controllo. Ad es. in caso di liquidazione IVA periodica a credito vengono esaminati in automatico i requisiti per richiedere il credito IVA periodico a rimborso o in compensazione. La funzione gestisce automaticamente le variazioni del credito IVA dopo la presentazione del Modello TR, per la richiesta di rimborso o per l'utilizzo in compensazione del credito IVA periodico. Un solo click per generare il modello IVA TR e nessun pensiero nella compilazione. Tutti i dati vengono riportati in automatico dalla contabilità e la sezione presupposti viene proposta già compilata.

Il calcolo delle plusvalenze e minusvalenze da cessione di immobilizzazioni non provoca più pensieri né errori. Nella registrazione della vendita selezionando il bene strumentale da vendere, in automatico viene rilevata la plusvalenza o la minusvalenza da cessione ed eseguita la relativa scrittura contabile. Non solo, il sistema rileva in automatico la plusvalenza o minusvalenza sia civilistica sia fiscale a seconda della caratteristica fiscale attribuita al bene, con la possibilità di impostare la rateizzazione che sarà recepita in automatico dal dichiarativo.

Con prima nota veloce è possibile registrare le operazioni prima nota in poco tempo. Nel caso di giroconti o altre operazioni semplici ripetute periodicamente, è possibile creare dei modelli impostando descrizione, causale, conto dare/avere e periodicità. Una volta creato il modello posso procedere con pochi click. Nel caso di un modello giornaliero basterà inserire data e importo, nel caso di un modello mensile basta selezionare il mese di riferimento e inserire l'importo giornaliero. In 1 click tutte le scritture vengono registrate.

Registrare velocemente le chiusure di partita ora è possibile. La funzione incassi e pagamenti veloci visualizza le partite aperte: una volta selezionate, basta assegnare la data di registrazione, il conto di pagamento e l'importo. In un attimo tutte le partite di acquisto e vendita vengono chiuse e il programma esegue in automatico tutte le scritture correlate.

Inserire i corrispettivi giornalieri ora è più facile; tramite la gestione del modello corrispettivi è possibile costruire un calendario mensile su misura del dealer. Ogni modello contiene i suoi conti di ricavo con le relative aliquote iva e le modalità di incasso con il relativo conto finanziario. Una volta creato il modello basta inserire gli importi giorno per giorno e con 1 click tutte le scritture vengono registrate in un'unica soluzione.

La funzione duplica scritture nasce per velocizzare quelle scritture che movimentano sempre gli stessi conti come ad esempio versamenti banca/posta o rilevazioni salari e stipendi. Senza dover inserire tutto da zero, basta digitare la data di registrazione e modificare gli importi in dare/avere anche variando la sezione. In un solo passaggio tutte le scritture vengono eseguite in automatico senza possibilità di errore.

A fine anno non sarà più necessario verificare la coerenza tra la contabilità e le gestioni connesse. Inserendo ad esempio la fattura di acquisto di un cespite, in automatico si crea la voce nel libro cespiti, le scritture collegate, le competenze e la deducibilità ai fini reddituali senza necessità di ritornarvi successivamente e senza paura di sbagliare.

Tempi ridotti per stampare i registri obbligatori. A disposizione in un'unica schermata una check list completa che ci guida nella verifica e gestione di tutte le scritture di assestamento e rettifica: ratei e risconti, rimanenze, ammortamenti. Con 1 solo click vengono effettuate tutte le scritture di chiusura/apertura dell'esercizio e le stampe dei registri obbligatori: libro giornale, registri IVA, partitari.

Per condividere i documenti con i clienti basta usare il tasto condividi: il documento viene recapitato all’indirizzo email indicato e in ogni momento posso verificare se il documento è stato inviato, ricevuto e letto dal mio cliente senza dovermi muovere dallo studio.

Infine, calcolare la liquidazione IVA e consegnare l’F24 ai propri clienti non è mai stato così semplice. Basta scegliere il periodo desiderato e chiuderlo per generare in automatico il tributo e la registrazione in contabilità di tutte le scritture, visualizzare i calcoli fatti, il riepilogo e i movimenti effettuati dal programma, vedere i tributi generati, il dettaglio tributo e generare l’F24.

Queste e molte altre funzionalità, sono visibili nei seguenti video dimostrativi.

Come si fa a richiederne l’utilizzo?

Per attivare il software di contabilità CGN basta essere un Associato CGN e sottoscrivere il relativo contratto Contabilità, l'attivazione e il primo mese sono gratuiti e senza impegno.

  • Per chi ancora non è Associato CGN, il primo step è associarsi a CGN su www.cgn.it: l’associazione è del tutto gratuita e senza vincoli. Clicca qui per associarti.
  • Per gli Associati CGN basterà accedere alla Piattaforma CGN e attivare il servizio Contabilità, sottoscrivendo i relativi contratti oppure clicca qui.
  • Il servizio contabilità e la relativa assistenza è in capo a RDV Network srl, società del Gruppo Servizi CGN.

    Ultimo aggiornamento: 1.09.2017