Software per la gestione della contabilità: caratteristiche tecniche e vantaggi di utilizzo


Gestionali di contabilità: quali sono i 5 vantaggi a cui non si può rinunciare?

Esistono numerosi gestionali di contabilità sul mercato che si collocano in diverse fasce di prezzo. Come fare a scegliere bene e valutare adeguatamente le funzionalità e caratteristiche di un determinato programma rispetto ad un altro?

Lo abbiamo chiesto direttamente ai professionisti del settore e quello che emerge è che i requisiti principali sui quali fare le opportune valutazioni sono sostanzialmente cinque.

E cioè:

  • la velocità e cioè la semplicità di utilizzo, l’intuitività e il fatto che permetta di velocizzare i tempi dell’operatività di studio e non aggravarli ulteriormente. Questo è forse il vantaggio principale e si declina in numerosi sottopunti. Con il termine “velocità” si intende che l’applicativo permette di fare operazioni massive, in 1 click generare più documenti e scritture, vuol dire riduzione del data entry e maggiori automatismi, nonché integrazione e allineamento con tutti gli adempimenti che derivano o impattano sui dati contabili (bilancio, dichiarazioni e comunicazioni, modelli di versamento, …). Come fare per verificare questo aspetto in relazione ai singoli prodotti offerti sul mercato? La soluzione è una sola: provare! Solo provando e testando attivamente i software o partecipando a delle dimostrazioni pratiche del software è possibile rendersi conto dei reali vantaggi in termini di funzionamento dello stesso.  
  • La mobilità e cioè la possibilità di accedere al software quando e come si vuole, da casa o dall’ufficio, direttamente dal cliente o anche se ci si trova in vacanza. In un’unica parola: online.  
  • La sicurezza di non sbagliare, il che significa che è sempre meglio affidarsi ad applicativi intelligenti che attraverso la parametrizzazione dei dati e l’automazione delle operazioni garantiscono la massima efficacia operativa nel minor tempo possibile, per essere sicuri di non aver commesso errori. Il vantaggio di un buon gestionale di contabilità è che sia lui a prevenire o segnalare eventuali errori. Altra accezione non trascurabile di sicurezza è quella riferita alla sicurezza dei dati.  
  • L'aggiornamento costante e garantito perché la normativa cambia in continuazione e gli strumenti di lavoro devono essere al passo con i tempi che cambiano. Attenzione a valutare bene in sede di contratto quanto costano eventuali aggiornamenti, alcune software house offrono gli aggiornamenti gratuitamente mentre altre, la maggior parte, li prevedono solo a pagamento.  
  • L'assistenza che sia telefonica, online o personale, l’importante è che ci sia e sia di qualità. Non tanto assistenza nella fase iniziale di attivazione del servizio e avvio dell’attività, quanto nella gestione quotidiana. Anche qui, attenzione a valutare bene eventuali costi extra.  
  • Altri vantaggi e caratteristiche emerse come importanti, seppur in maniera ridotta, da tener presente e valutare positivamente sono: la possibilità di utilizzare lo strumento in condivisione con i propri clienti, aziende o collaboratori esterni, il buon nome dell'azienda fornitrice, eventuali sconti o promozioni.

    Interessante in fase di valutazione di un software di contabilità prendere visione anche del documento “Software Selection” redatto dal CNDCEC.

    Cosa cambia usando un software per la contabilità ordinaria o semplificata?

    A differenza del regime contabile semplificato o dei regimi contabili minori, la contabilità ordinaria non ha subito modifiche nel corso degli ultimi anni. Questo significa che per la gestione in contabilità ordinaria è ragionevole aspettarsi dal gestionale di contabilità la massima parametrizzazione e un elevato livello di automazione.

    Detto ciò, a parte le eventuali novità normative, a livello software non dovrebbero esserci grandi cambiamenti. Attenzione solo a verificare che il programma sia correttamente aggiornato con le ultimissime novità normative e che tenga conto anche di possibili futuri ulteriori cambiamenti.

    Software gestionale per la tenuta della contabilità per commercialisti: la proposta di CGN

    La proposta di Contabilità CGN è stata sviluppata e pensata proprio a partire dalle evidenze raccolte dai professionisti e la filosofia che ispira lo sviluppo dell’intero pacchetto contabile è volta a massimizzare la produttività dello studio: minor tempo per i data entry, maggiori automatismi e massima sicurezza contro errori o sviste.

    Il programma di Contabilità CGN è parametrizzato automaticamente a seconda che l’impresa sia in contabilità ordinaria o semplificata. Nel caso di contabilità ordinaria le registrazioni contabili ed il piano dei conti sono già correttamente parametrizzati senza necessità di alcun intervento da parte dell’utente. Inoltre, le derivazioni contabili per le dichiarazioni tengono conto del regime contabile adottato; ad esempio viene compilato il quadro RF della dichiarazione redditi con le regole previste per tale regime, vengono predisposte le elaborazioni contabili sia economiche che patrimoniali, vengono prodotte le stampe obbligatorie previste per il regime.

    Nel caso specifico della contabilità semplificata, CGN ha adeguato tutti i parametri del regime in modo da poter determinare correttamente il reddito di impresa già tenendo conto delle numerose deroghe al regime di cassa, offrendo quindi una gestione "guidata" all'utente.

    Nonostante la profonda modifica normativa, operativamente per l’utente non cambia nulla, il software produrrà automaticamente tutti gli adempimenti e i documenti contabili obbligatori conformi alla normativa vigente.

    Questi sono solo alcuni esempi di come funziona la Contabilità CGN, un ambiente unico ed integrato con Fatturazione, Dichiarativi e Invio Telematico. Non solo un gestionale di Contabilità, ma un nuovo modo di lavorare:

    • 100% online per avere la libertà di lavorare dove vuoi
    • 100% collaborativo per condividere il lavoro in rete con collaboratori, colleghi e clienti
    • 100% parametrizzato per avere massima automatizzazione dei processi e minimo margine di errore
    • 100% all inclusive per non dover pensare a costi extra e pagamenti anticipati
    • 100% vicino a te con l’assistenza telefonica e online gratuita.
    • 100% garantito e affidabile perché CGN

    Scopri di più su CONTABILITA' CGN