Pratiche Camerali CCIAA: nuovi servizi e vantaggi offerti da CGN | Servizi CGN

Pratiche Camerali CCIAA: nuovi servizi e vantaggi offerti da CGN


Servizi CGN per le pratiche CCIAA: quali sono?

Comunicazione Unica CCIAA

Il servizio Comunica di CGN permette al professionista di compilare e trasmettere le pratiche per tutti i soggetti obbligati ad iscriversi al Registro Imprese (imprese individuali, società, ecc.). Il software è completo e integrato con le comunicazioni destinate ai vari enti interessati quali: Agenzia Entrate, Inps, Albo Artigiani, Inail, Suap.

L'adesione al servizio è gratuita e il pagamento dei consumi è posticipato, perché CGN anticipa il pagamento delle pratiche per conto dei propri Associati. Assistenza on line gratuita 24 ore su 24 sempre disponibile.

Deposito Bilancio

Il servizio Deposito Bilancio di CGN permette di compilare e trasmettere le pratiche di deposito del bilancio per tutti i soggetti obbligati (Spa, Sapa, Srl, Società cooperative, ecc.). Il software è integrato con il software di creazione dei documenti di bilancio (Bilancio 360° Telematico), è semplice e intuitivo e grazie alla funzione Bilancio Facile permette di completare la pratica in pochi minuti.

L'adesione al servizio è gratuita, basta essere Associati CGN, e il pagamento dei consumi viene fatto a consuntivo a fine mese (no prepagato). Assistenza telematica inclusa.

Sportello telematico CCIAA

Il servizio di sportello telematico CCIAA di CGN consente l'interrogazione online delle banche dati camerali gestite da InfoCamere (società consortile delle Camere di Commercio), inoltre consente di ottenere diversi tipi di certificato ad uso legale. 

Vantaggi di esternalizzare le pratiche CCIAA

Le pratiche camerali sono molteplici e la procedura di creazione/invio modulistica è spesso piuttosto complessa ed onerosa in termini di tempo da dedicare, questo è sicuramente uno dei principali motivi per cui spesso i professionisti preferiscono demandare l’attività ad un service esterno.

Il lavoro di data entry, compilazione delle modulistiche e degli allegati richiedono tempo e attenzione, ma si tratta di attività di mero data entry e di scarso valore aggiunto per lo studio professionale.

Inoltre servono competenze eterogenee e un certo grado di esperienza e attenzione, perché ogni singola Camera di Commercio e ogni singolo Comune ha le sue peculiarità e richieste specifiche.

Affidare la gestione delle pratiche in outsourcing, tutte o solo le più complesse, permette anche di mantenere la propria capacità di servizio ai clienti senza impattare sull’operatività quotidiana o ad esempio di sopperire a temporanee mancanze di competenze specifiche o di personale (malattia, infortunio, maternità).

Scopri di più su SERVICE PRATICHE CGN.

Ultimo aggiornamento: 1.09.2017